Skip to main content

Consorzi - industriali (per il coordinamento della produzione e degli scambi) - con attività esterna - Corte di Cassazione Sez. 1, Sentenza n. 7734 del 19/04/2016

Società consortile a responsabilità limitata - Consorzio costituito per l'esecuzione di lavori pubblici affidati alle consorziate - Art. 2472, comma 1, c.c. - Applicabilità - Fondamento.

Alla società consortile a responsabilità limitata costituita per l'esecuzione delle opere pubbliche appaltate alle imprese consorziate, pur se già riunite in raggruppamento temporaneo di imprese, si applica la regola dettata dall'art. 2472, comma 1, c.c., in virtù della quale nella società a responsabilità limitata per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio. Invero, in caso di consorzio costituito in forma di società di capitali, la causa consortile giustifica la deroga delle norme che disciplinano il tipo di società scelto, ma non anche a quelle che fissano le regole fondamentali del tipo; e la personalità giuridica propria delle società di capitali costituisce un diaframma tra i singoli soci e i terzi creditori della società, che è il tratto essenziale della disciplina "in subiecta materia".

Corte di Cassazione Sez. 1, Sentenza n. 7734 del 19/04/2016