Skip to main content

Art. 34 decies, lett. a), del Regolamento emittenti della CONSOB - Nozione di "coerenza" - Relativo giudizio di valore - Corte di Cassazione, Sez. 2 - , Sentenza n. 8047 del 21/03/2019

Contratti di borsa - Art. 34 decies, lett. a), del Regolamento emittenti della CONSOB - Nozione di "coerenza" - Relativo giudizio di valore - Sindacabilità in sede di legittimità - impugnazioni civili - cassazione (ricorso per) - motivi del ricorso - In genere.

In materia di offerta al pubblico di strumenti finanziari, la nozione di "coerenza" tra le informazioni diffuse e quelle riportate nel prospetto informativo successivamente pubblicato, di cui all'art. 34 decies, lett. a), del Regolamento emittenti della CONSOB, ha natura elastica (essendo ascrivibile alla tipologia delle clausole generali) e, nell'esprimere il relativo giudizio di valore necessario ad integrare il parametro generale contenuto nella norma, il giudice deve provvedere all'interpretazione della stessa mediante la valorizzazione sia di fattori esterni relativi alla coscienza comune sia di principi che la disposizione implicitamente richiama, dando concretezza a quella parte mobile della medesima che il legislatore ha voluto tale per adeguarla ad un dato contesto storico-sociale, ovvero a determinate situazioni non esattamente ed efficacemente specificabili "a priori". Il suddetto giudizio è, pertanto, censurabile in sede di legittimità, ai sensi dell'art. 360, comma 1, n. 3, c.p.c., quando esso si ponga in contrasto con i principi dell'ordinamento e con quegli standard valutativi esistenti nella realtà sociale che concorrono, con i menzionati principi, a comporre il diritto vivente. (Nella specie, la S.C. ha statuito che doveva ritenersi non coerente l'indicazione all'investitore, contenuta nelle notizie diffuse al pubblico, del 30 giugno 2030 quale data di scadenza attesa dell'investimento, mentre nel prospetto informativo erano stati poi indicati il 31 dicembre 2030 quale scadenza attesa ed il 30 giugno 2040 quale scadenza finale).

Corte di Cassazione, Sez. 2 - , Sentenza n. 8047 del 21/03/2019

Cod_Proc_Civ_art_360_1