Skip to main content

Giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa - giurisdizione in materia tributaria – Corte di Cassazione Sez. U, Sentenza n. 8770 del 03/05/2016

Controversie in materia di contributi spettanti ai consorzi di bonifica - Inclusione - Impugnazione della cartella esattoriale - Eccezione di prescrizione del credito - Configurabilità di atto dell'esecuzione tributaria - Esclusione - Conseguenze.

L'attribuzione alle commissioni tributarie - a norma dell'art. 2 del d.lgs. n. 546 del 1992, come sostituito dall'art. 12, comma 2, della legge n. 448 del 2001 - della cognizione di tutte le controversie aventi ad oggetto i tributi di ogni genere e specie, ivi incluse, quindi, quelle in materia di contributi spettanti ai consorzi di bonifica, si estende ad ogni questione relativa all'"an" o al "quantum" del tributo, arrestandosi unicamente di fronte agli atti dell'esecuzione tributaria, sicché vi ricade anche l'eccezione di prescrizione dedotta tramite l'impugnazione della cartella esattoriale, che è atto prodromico all'esecuzione.

Corte di Cassazione Sez. U, Sentenza n. 8770 del 03/05/2016