Skip to main content

Giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa - impiego pubblico - in genere - Sez. U, Ordinanza n. 13531 del 01/07/2016

Procedure concorsuali per l'assunzione - Giurisdizione amministrativa - Interpretazione estensiva del termine "assunzione" - Procedura per il conferimento di incarichi individuali - Inclusione - Condizioni.

Il concetto di "assunzione" di dipendenti della P.A., ex art. 63, comma 4, del d.lgs. n. 165 del 2001, va interpretato estensivamente, con equiparazione, per ragioni di ordine sistematico e teleologico, dell'assunzione di lavoratori subordinati e di quella di lavoratori parasubordinati cui vengano attribuiti incarichi volti a realizzare identiche finalità sicché appartiene alla giurisdizione del giudice amministrativo la controversia relativa ad una procedura concorsuale volta al conferimento di incarichi ex art. 7, comma 6, del d.lgs. n. 165 cit., assegnati ad esperti, mediante contratti di lavoro autonomo di natura occasionale o coordinata e continuativa, per far fronte alle medesime esigenze cui ordinariamente sono preordinati i lavoratori subordinati della P.A.

Sez. U, Ordinanza n. 13531 del 01/07/2016