Skip to main content

Giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa - autorizzazioni e concessioni – Corte di Cassazione Sez. U, Sentenza n. 20419 del 11/10/2016

Concessione del diritto di superficie su aree ricomprese nei piani di edilizia economica e popolare - Domanda avente ad oggetto la quantificazione e l'individuazione del soggetto debitore del corrispettivo - Giurisdizione del giudice ordinario - Sussistenza.

Edilizia popolare ed economica - aree in concessione - proprietà superficiaria - In genere.

Rientra nella giurisdizione del giudice ordinario la domanda avente ad oggetto il pagamento del corrispettivo della concessione del diritto di superficie, ai sensi dell'art. 10, della l. n. 167 del 1962, come sostituito dall'art. 35, della l. n. 865 del 1971, su aree comprese nei piani per l'edilizia economica e popolare e, in particolare, la quantificazione di tale corrispettivo, nonché l'individuazione del soggetto debitore, allorché non siano in contestazione questioni relative al rapporto di concessione e in ordine alla determinazione del predetto corrispettivo non sussista alcun potere discrezionale della P.A.

Corte di Cassazione Sez. U, Sentenza n. 20419 del 11/10/2016