Skip to main content

Giurisdizione civile - stati esteri ed enti extraterritoriali - Corte di Cassazione Sez. U, Ordinanza n. 21541 del 18/09/2017

Pontificia Università Lateranense - Rapporti di lavoro - Controversie relative - Giurisdizione del giudice italiano - Sussistenza - Fondamento.

La Pontificia Università Lateranense rientra tra gli istituti ecclesiastici di educazione ed istruzione e, come tale, non è un soggetto sovrano internazionale (o un suo organo), né è annoverabile tra gli «enti centrali della Chiesa cattolica», esentati da ogni ingerenza da parte dello Stato italiano, ai sensi dell’art. 11 del Trattato lateranense del 11 febbraio 1929; ne consegue che la controversia inerente al rapporto di lavoro di un suo dipendente (nella specie: un docente) non involge atti compiuti “iure imperii” ed appartiene alla giurisdizione del giudice italiano, inclusa la pretesa diretta alla reintegra nel posto di lavoro, dato che detta domanda, una volta esclusa la natura di soggetto sovrano e di ente centrale della Chiesa cattolica dell'università, è sottratta sia al principio consuetudinario di diritto internazionale della cd "immunità ristretta", riguardanti le sole pretese che, pur attenendo a un rapporto lavorativo "iure privatorum", possono incidere sul potere pubblicistico sovrano relativo all’organizzazione e all’esercizio delle potestà e funzioni istituzionali dell’ente, sia al principio di immunità reale garantito dall’art. 15 del Trattato cit. agli immobili e alle sedi degli enti centrali, nonché alle attività ivi svolte.

Corte di Cassazione Sez. U, Ordinanza n. 21541 del 18/09/2017