Skip to main content

Giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa - corte dei conti - Corte di Cassazione, Sez. U , Sentenza n. 30006 del 19/11/2019 (Rv. 656066 - 01)

Azienda speciale comunale trasformatasi in s.p.a. - Azione sociale di responsabilità nei confronti degli amministratori - Giurisdizione del giudice ordinario - Condizioni.

L'azione di responsabilità per i danni arrecati ad una società per azioni, in cui si è trasformata una preesistente azienda speciale comunale, spetta alla giurisdizione del giudice ordinario, in tutti i casi in cui sia dedotto un pregiudizio al patrimonio della società in sé e per sé considerato e non al patrimonio dell'ente pubblico che pure possa o debba risponderne, a maggior ragione quando manchino tutti i presupposti per configurare una società "in house" (e, in particolare, il divieto o l'impossibilità di estendere la compagine sociale a soggetti privati), oppure quando siano dedotti fatti anche anteriori alla trasformazione, ma quali presupposti o antefatti di condotte successive poste a fondamento della domanda.

Corte di Cassazione, Sez. U , Sentenza n. 30006 del 19/11/2019 (Rv. 656066 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_2393