Skip to main content

Provvedimenti del giudice civile - sentenza - secondo equità – Corte di Cassazione, Sez. 3, Sentenza n. 17144 del 27/07/2006

Giudice di pace - Giudizio - Secondo equità - Violazione dei principi informatori della materia - Condizioni - Fattispecie in tema di risarcimento del danno non patrimoniale (nel caso, morale ) da inadempimento contrattuale per denegato rilascio da parte di una società calcistica del duplicato della tessera di abbonamento per le partite di campionato, oggetto di furto.

Non è contraria ai principi informatori dell'ordinamento la sentenza del giudice di pace che qualifica in termini di inadempimento contrattuale il denegato rilascio da parte di una società calcistica del duplicato della tessera di abbonamento per le partite di campionato, oggetto di furto, così impedendo l'accesso dell'abbonato allo stadio e violando il diritto del medesimo ad assistere allo spettacolo agonistico (Nell'affermare il suindicato principio la S.C. ha confermato la sentenza di condanna della società al risarcimento del danno non patrimoniale equitativamente accordato all'abbonato, rigettando la censura con la quale la ricorrente lamentava la violazione dei principi informatori in materia di documenti di legittimazione.

Corte di Cassazione, Sez. 3, Sentenza n. 17144 del 27/07/2006