Skip to main content

Piano per insediamenti produttivi (P.I.P.) - Efficacia decennale - Proroga successiva alla scadenza - Corte di Cassazione, Sez. U, Sentenza n. 8415 del 26/03/2019

Espropriazione per pubblico interesse (o utilità') - Piano per insediamenti produttivi (P.I.P.) - Efficacia decennale - Proroga successiva alla scadenza - Esclusione - Potere dell'Amministrazione alla scadenza - Contenuto e limiti - Fattispecie.

Il termine decennale di efficacia del piano per gli insediamenti produttivi (P.I.P.) - la cui approvazione equivale a dichiarazione di pubblica utilità delle opere in esso previste e abilita l'Amministrazione a disporre l'occupazione d'urgenza e l'espropriazione dei fondi occorrenti - non può essere prorogato alla scadenza, in quanto posto a presidio del diritto di proprietà che non tollera vincoli espropriativi a tempo indeterminato, potendo la P.A. soltanto predisporre un nuovo strumento con conseguente rinnovazione della scelta pianificatoria rimasta inattuata. (Nella specie la S.C. ha escluso che l'amministrazione potesse prorogare il vincolo attraverso l'approvazione di una variante al PIP, essendo la dichiarazione di pubblica utilità venuta meno contestualmente alla scadenza della efficacia del piano medesimo, con la conseguenza che il decreto di esproprio, intervenuto dopo il decorso del termine decennale, doveva ritenersi assunto in carenza assoluta di potere e l'occupazione doveva qualificarsi come usurpativa).

Corte di Cassazione, Sez. U, Sentenza n. 8415 del 26/03/2019