Skip to main content

Costituzione della repubblica - straniero (condizione dello) - Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Sentenza n. 8020 del 21/04/2020 (Rv. 657498 - 01)

Protezione internazionale - Giudizio di scarsa credibilità del racconto del richiedente - Preclusione all'esame di altre circostanze ai fini del riconoscimento della protezione umanitaria - Esclusione -Fondamento - Fattispecie.

Il giudizio di scarsa credibilità della narrazione del richiedente, relativo alla specifica situazione dedotta a sostegno di una domanda di protezione internazionale, non preclude al giudice di valutare altre circostanze che integrino una situazione di "vulnerabilità" ai fini del riconoscimento della protezione umanitaria, poiché la statuizione su questa domanda è frutto di una valutazione autonoma e non può conseguire automaticamente al rigetto di quella concernente la protezione internazionale. (Nella specie, la S.C. ha cassato la decisione di merito che, esclusa la protezione internazionale per inattendibilità del racconto, aveva rigettato anche la domanda di protezione umanitaria, senza valutare comparativamente, a fronte della documentata e stabile integrazione lavorativa in Italia, la condizione in cui il richiedente si sarebbe trovato ove avesse fatto rientro nel Paese di origine, tenendo conto della situazione ivi esistente in tema di compromissione dei diritti umani fondamentali).

Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Sentenza n. 8020 del 21/04/2020 (Rv. 657498 - 01)