Skip to main content

Lavoro - lavoro subordinato (nozione, differenze dall'appalto e dal rapporto di lavoro autonomo, distinzioni) - estinzione del rapporto - diritto alla conservazione del posto - infortuni e malattie - comporto - Corte di Cassazione Sez. L , Sentenza n. 146

Licenziamento per superamento del periodo di comporto - Previsione contrattuale di due distinti periodi di conservazione del posto - Accertamento del superamento per uno solo dei periodi - Violazione del principio di immutabilità della contestazione - Esclusione - Condizioni.

In tema di licenziamento per superamento del periodo di comporto, nell'ipotesi di disciplina contrattuale che preveda due distinti periodi di conservazione del posto di lavoro, anche se consecutivi e collegati fra loro, ove ne venga contestato il superamento di entrambi, mentre il giudice ritenga che solo per uno di essi sussistano le condizioni contemplate nel contratto, non è invocabile la violazione del diritto di difesa in capo al lavoratore, a condizione che l’originaria comunicazione di recesso sia esaustiva nell'individuare l'esercizio del potere di recesso, sia in riferimento al termine lungo, sia in relazione a quello più breve ricompreso nel primo.

Corte di Cassazione Sez. L , Sentenza n. 14676 del 13/06/2017