Skip to main content

Lavoro subordinato (nozione, differenze dall'appalto e dal rapporto di lavoro autonomo, distinzioni) - associazioni sindacali - Corte di Cassazione, Sez. L - , Sentenza n. 4943 del 20/02/2019

Lavoro - lavoro subordinato (nozione, differenze dall'appalto e dal rapporto di lavoro autonomo, distinzioni) - associazioni sindacali - immunità - sindacati (postcorporativi) - attività sindacale (conciliazione delle parti) - permessi - dirigenti provinciali e nazionali permessi retribuiti - utilizzazione - partecipazione alle riunioni degli organi direttivi - altri usi - legittimità - esclusione - fondamento - conseguenze - risoluzione del rapporto - liceità.

I permessi sindacali retribuiti previsti dall'art. 30 st.lav. per i dirigenti provinciali e nazionali delle organizzazioni sindacali possono essere utilizzati soltanto per la partecipazione a riunioni degli organi direttivi, come risulta dal raffronto con la disciplina dei permessi per i dirigenti interni, collegati genericamente all'esigenza di espletamento del loro mandato, e come è confermato dalla possibilità per i dirigenti esterni di fruire dell'aspettativa sindacale; ne consegue che l'utilizzo per finalità diverse dei permessi, comportando una assenza del dipendente da cui deriva una mancanza della prestazione per causa a lui imputabile, può giustificare la risoluzione del rapporto.

Corte di Cassazione, Sez. L - , Sentenza n. 4943 del 20/02/2019

Cod_Civ_art_2119

permessi sindacali retribuiti