Skip to main content

Tributi locali (comunali, provinciali, regionali) - imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni (tributi locali posteriori alla riforma tributaria del 1972) - in genere – Corte di Cassazione, Sez. 5, Sentenza n. 27497 del 30/12/

Sede di svolgimento dell'attività - Insegna - Esenzione dall'imposta sulla pubblicità prevista dall'art. 17, comma 1 bis, del d.lgs. n. 507 del 1993 - Pannelli esposti su distributori automatici raffiguranti i prodotti commercializzati individuati da un proprio marchio - Applicabilità dell'esenzione - Esclusione - Fondamento.

L'esenzione dall'imposta sulla pubblicità è prevista dall'art. 17, comma 1 bis, primo periodo, del d.lgs. 15 novembre 1993, n. 507, per le insegne di esercizio di attività commerciali e di produzione di beni e servizi, che contraddistinguono la sede ove si svolge l'attività cui si riferiscono, non trova applicazione per i pannelli esposti su distributori automatici, raffiguranti i prodotti commercializzati individuati da un proprio marchio, sia perché tali distributori non possono considerarsi "sede" di svolgimento dell'attività commerciale sia perché detti pannelli, in quanto mezzi pubblicitari raffiguranti il marchio del prodotto, non possono essere considerati "insegne di esercizio".

Corte di Cassazione, Sez. 5, Sentenza n. 27497 del 30/12/2014