Skip to main content

Proprietà - limitazioni legali della proprietà - rapporti di vicinato - aperture (finestre) - veduta - distanze legali - delle costruzioni dalle vedute - in genere – Corte di Cassazione, Sez. 2, Sentenza n. 12033 del 31/05/2011

Divieto di costruire a distanza inferiore a tre metri - Derogabilità - Esclusione - Condizioni e limiti - Riferibilità a costruzione in senso tecnico - Necessità - Fattispecie.

L'obbligo di costruire a non meno di tre metri dalle vedute dirette aperte nella costruzione esistente sul fondo vicino, di cui all'art. 907 cod. civ., ha natura assoluta e va osservato anche quando l'erigenda costruzione non sia tale da impedire di fatto l'esercizio della veduta, mentre una valutazione circa l'idoneità dell'opera ad ostacolare il diritto di veduta può venire in rilievo soltanto quando si intenda erigere un manufatto diverso da una costruzione in senso tecnico. (In applicazione di tale principio, la S.C. ha confermato la sentenza di merito che aveva ritenuto irrilevante, ai fini dell'esonero dal rispetto della distanza minima prescritta dall'art. 907 c.c., la circostanza che l'erezione di un muro di cinta, da intendersi quale costruzione in senso proprio, non avesse impedito l'esercizio del diritto di veduta al proprietario del fondo vicino).

Corte di Cassazione, Sez. 2, Sentenza n. 12033 del 31/05/2011