foroeuropeo.it

4.2 Posta elettronica

Print Friendly, PDF & Email

4.2 Principi generali: Posta elettronica – semplice e certificata

Posta elettronica

La casella postale

Una casella postale (abbreviato anche in C.P.) era, ed è ancora, nel sistema tradizionale di comunicazione predisposto dalle poste un “piccolo contenitore chiuso” ricavato in un ufficio postale che viene numerato ed assegnato ad un utente per la ricezione della corrispondenza e come recapito personale.

La casella postale elettronica è uno “piccolo contenitore digitale” disponibile su un computer collegato stabilmente ad Internet. Questo spazio viene reso disponibile ad una persona, una società, un studio professionale, collegata ad un indirizzo elettronico.

A ciascuna casella possono essere associati uno o più indirizzi di e-mail.  La e-mail o email (abbreviazione dell'inglese «electronic mail», in italiano posta elettronica) è un servizio Internet grazie al quale ogni utente può inviare o ricevere dei messaggi.

Forma dell’indirizzo email

La e-mail ha la seguente forma – email ordinaria “cognome@dominio”, dove cognome è un nome scelto dall'utente, che identifica in maniera univoca, e “dominio” è un Domain Name System (DNS).

Es: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dove condello è il nome dell’utente della casella, la @ (chiocciola) è il simbolo identificativo della posta elettronica e studiocondello.it è il nome a dominio. La e-mail non deve essere confusa con il nome del dominio.

La differenza tra “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.” email e “www.studiocondello.it” nome a dominio dello studio è evidente.

L’Avvocato può essere titolare di uno o più indirizzi e-mail e di una o più caselle di posta elettronica.

Per risolvere il problema della consultazione, di tutte le caselle e-mail, di cui dispone l'utente, si attiva un servizio di re-indirizzamento. Con questo sistema i messaggi che arrivano sulle varie caselle e-mail vengono automaticamente inviati verso una sola casella.

Della posta ordinaria si è già detto e si è molto dibattuto in dottrina e giurisprudenza sulla validità e rilevanza di questo tipo di comunicazione considerata la difficile prova,

Accanto alla casella di posta (e-mail ordinaria) negli ultimi anni è stata creata la casella di posta elettronica certificata.

Il termine “certificata” caratterizza la funzione di questo nuovo sistema di comunicazione.

Posta elettronica certificata

Introduzione

La posta elettronica certificata (sigla: PEC) è regolamentata dal D.P.R. n. 68 dell’11/2/2005.

Tipologie

Nell’ambito della posta elettronica certificata si individuano oggi, in virtù di appositi provvedimenti legislativi, le seguenti tipologie di posta elettronica:

1 E-mail ordinaria di cui abbiamo già detto, e in virtù di alcuni provvedimenti legislativi le seguenti tipologie di posta elettronica certificata: posta elettronica certificata, (nota come Pec);

3.casella elettronica certificata per la Pubblica Amministrazione, identificata con l’acronimo CEC-PAC;

4.casella di posta elettronica del processo civile telematico, sigla CPE-PTC.

A) La Posta Elettronica Certificata (acronimo PEC) è il servizio che consente di inviare e ricevere documentazione digitale, con un elevato livello di sicurezza e di dare valore legale al processo di trasmissione dei messaggi.

B) La CEC PAC e’ la PEC utilizzabile nei rapporti tra la PA ed i cittadini e non può essere usata per le notifiche.

C) La CPE PTC è la casella di posta elettronica prevista dal processo civile telematico ma il legislatore nel 2011 l’ha eliminata sostituendola con la Pec.

Nel sistema della Pec sono importanti I soggetti interessati poichè la normativa determina una serie di conseguenze.

Soggetti interessati

Strumenti

Il programma di elaborazione del contenuto della email e del “trasporto” degli eventuali allegati;

-la ricevuta di accettazione;
-la ricevuta di presa in carico che attesta il passaggio tra i gestori della posta elettronica
-la ricevuta di non accettazione per problemi tecnici, virus, utilizzo di un indirizzo del mittente errato;
-la ricevuta di mancata consegna.

 

Manuali giuridici multimediali - Corsi online preparazione concorsi

copertina parametri 2018

procedura penale

amministrativo

procedura penale

procedura civile

MASSIME DELLA CORTE DI CASSAZIONE CLASSIFICATE PER MATERIA:

Menu Offcanvas Mobile