Skip to main content

Termini processuali - "Prospective overruling" - Applicabilità - Consolidata giurisprudenza di legittimità -  Corte di Cassazione, Sez. U, Sentenza n. 4135 del 12/02/2019

Procedimento civile - termini processuali - "Prospective overruling" - Applicabilità - Consolidata giurisprudenza di legittimità - Necessità - Indirizzi della giurisprudenza di merito - Invocabilità – Esclusione - Ragioni.

L'affidamento qualificato in un consolidato indirizzo interpretativo di norme processuali, come tale meritevole di tutela con il "prospective overruling", è riconoscibile solo in presenza di stabili approdi interpretativi della S.C., eventualmente a Sezioni Unite, i quali soltanto assumono il valore di "communis opinio" tra gli operatori del diritto, se connotati dai caratteri di costanza e ripetizione, mentre la giurisprudenza di merito non può valere a giustificare il detto affidamento qualificato, atteso che alcune pronunce adottate in sede di merito non sono idonee ad integrare un "diritto vivente".

 Corte di Cassazione, Sez. U, Sentenza n. 4135 del 12/02/2019