Skip to main content

Espropriazione per pubblico interesse (o utilita') - procedimento - liquidazione dell'indennita' - determinazione (stima) - in genere - Corte di Cassazione Sez. 1 - , Sentenza n. 20241 del 07/10/2016

Criterio dell'edificabilità legale - Sufficienza - Esclusione - Criterio integrativo della edificabilità di fatto - Utilizzazione - Fattispecie in tema di esaurimento delle volumetrie.

In tema di espropriazione per pubblica utilità ed ai fini dell'accertamento dell'edificabilità delle aree, il criterio dell'edificabilità legale deve essere completato o integrato da quello cd. dell'edificabilità di fatto, in modo da prendere in considerazione le condizioni che, in concreto, inducono a conferire ai terreni la natura edificatoria ed a determinarne il valore venale, dovendosi esemplificativamente tenere conto dell'esaurimento degli indici di fabbricabilità a causa delle costruzioni già realizzate in zona, delle eventuali cessioni di potenzialità volumetrica effettuate in favore di aree limitrofe, dell'ubicazione o, come nel caso di specie, dell'avvenuto esaurimento da parte del proprietario della volumetria disponibile ai fini edificatori.

Corte di Cassazione Sez. 1 - , Sentenza n. 20241 del 07/10/2016