foroeuropeo.it

informatico CopiaPiattaforma e-Learning corsi                 book iconCerca in Foroeuropeo               Laptop wifi icon- Login Accesso rservato 


 

Professionisti - previdenza - Corte di Cassazione, Sez. L - , Sentenza n. 15892 del 15/06/2018

Pensione di anzianità in regime di totalizzazione - Anzianità inferiore a 35 anni maturata presso la Cassa Geometri - Determinazione dell’importo della pensione nella quota riguardante la Cassa - Esclusione dei coefficienti di riduzione di cui all’art. 3 del d.lgs. n. 509 del 1994 - Fondamento.

In tema di pensione di anzianità in regime di totalizzazione, ove il titolare abbia maturato, alla data del pensionamento, un'anzianità inferiore a 35 anni presso la Cassa Geometri, la determinazione dell'importo della pensione nella quota riguardante la Cassa va effettuata con esclusione dei coefficienti di riduzione di cui all'art. 3 del "Regolamento per l'attuazione delle attività di previdenza ed assistenza" ex d.lgs. n. 509 del 1994, poiché l'articolo in questione riconnette i coefficienti di abbattimento ai criteri di accesso alla pensione di anzianità, nel senso che, ove non sia raggiunta l'anzianità di quarant'anni, la pensione soggiace a riduzioni in ragione dell'anzianità effettiva e dell'età, ma prevede poi tali abbattimenti solo in relazione ad anzianità comprese tra 35 e 39 anni.

Corte di Cassazione, Sez. L - , Sentenza n. 15892 del 15/06/2018

Tags:

Stampa Email