Skip to main content

Tributi (in generale) - "solve et repete" - contenzioso tributario (disciplina posteriore alla riforma tributaria del 1972) - procedimento - procedimento di appello - Corte di Cassazione Sez. 5, Sentenza n. 12631 del 19/05/2017

Appello dell’ufficio in giudizio riguardante avviso di accertamento - Necessità di uno specifico ed autonomo motivo di appello sulle sanzioni - Esclusione - Fondamento - Conseguenze.

In tema di contenzioso tributario, l'appello dell'Ufficio nel giudizio riguardante l’impugnazione di un avviso di accertamento non necessita di uno specifico ed autonomo motivo sulle sanzioni, costituendo queste un'obbligazione accessoria a quella principale, direttamente discendente da essa, ed in cui, quindi è compresa, sicchè deve escludersi che sia affetta dal vizio di ultrapetizione, ex art. 112 c.p.c., la sentenza della commissione tributaria regionale che, in assenza del predetto autonomo e specifico motivo, confermi "in toto" l'avviso di accertamento, anche con riguardo alle sanzioni.

Corte di Cassazione Sez. 5, Sentenza n. 12631 del 19/05/2017