foroeuropeo.it

informatico CopiaPiattaforma e-Learning corsi                 book iconCerca in Foroeuropeo               Laptop wifi icon- Login Accesso rservato 


 

Corso  preparazione concorso in Magistratura  2018/2019

CORSO “TEMI, TRACCE & LEZIONI FRONTALI” - Concorso Magistratura ordinaria 2018/2019 – Scuola Forense Foroeuropeo L’obiettivo del corso è far esercitare il più possibile i corsisti nella redazione dei temi, che è uno dei momenti fondamentali nella preparazione del concorso in magistratura. Non basta, infatti, dedicarsi allo studio dei manuali, della giurisprudenza o delle riviste, ma è assolutamente necessario esercitarsi a scrivere. SCRIVERE, SCRIVERE, SCRIVERE! - OPEN DAY 17 Dicembre 2018 h 10/19 - La partecipazione alla Lezione di prova del 17 Dicembre 2018 è libera, gratuita e senza impegno ma è la registrazione obbligatoria. Corso a numero chiuso

SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO

CONCORSO MAGISTRATURA ORDINARIA 2018/2019
Dicembre 2018 - Giugno 2019

CORSO “TEMI, TRACCE & LEZIONI FRONTALI”

OPEN DAY - LEZIONE DI PROVA

17 Dicembre 2018 h 10/19 (Lezione frontale, assegnazione e correzione tema)

Docente: Andrea Luberti - Magistrato della Corte dei Conti. Già Avvocato del libero Foro e Avvocato dello Stato. Argomento: “Decisioni maggiormente significative della giurisprudenza del 2018”

La partecipazione alla Lezione di prova del 17 Dicembre 2018 è libera, gratuita e senza impegno ma è obbligatoria la registrazione obbligatoria. 

 OBIETTIVO DEL CORSO

SCRIVERE, SCRIVERE, SCRIVERE!

L’obiettivo del corso è far esercitare il più possibile i corsisti nella redazione dei temi, che è uno dei momenti fondamentali nella preparazione del concorso in magistratura. Non basta, infatti, dedicarsi allo studio dei manuali, della giurisprudenza o delle riviste, ma è assolutamente necessario esercitarsi a scrivere.

Trasmettere le conoscenze teoriche e pratiche per la redazione degli elaborati concorsuali. Preliminare al momento redazionale è l’acquisizione di un metodo e di una struttura base del tema, nonché l’assimilazione di una serie di regole e consigli, che il Corso della Scuola Forense Foroeuropeo offre ai corsisti.

Il corso è valido anche per la preparazione ad altri concorsi pubblici (Procuratore dello Stato, Magistrato amministrativo, Magistrato della Corte dei Conti e Dirigenti Pubblica Amministrazione)


 STRUTTURA DEL CORSO

Il corso nasce con l’intento di formare i concorsisti onde affrontare con la migliore preparazione, sia formale che sostanziale, le tre prove scritte (civile, penale e amministrativo) e si sviluppa in
    a.una parte teorica
    
b.una parte pratica

Parte teorica

- n. 30 incontri frontali (10 lezioni a materia per complessive n. 80 ore per ciascuna materia, ivi compresi i preziosi approfondimenti sotto il profilo redazionale dei temi). Le lezioni vengono videoregistrate e caricate sulla piattaforma di eLearning.

- assegno di studio settimanale da svolgere a casa, con eventuale pubblicazione o individuazione di materiale da supporto nello studio a casa.

Parte pratica
   tracce di temi da svolgere a casa di due tipologie: 
           tracce da svolgere come temi,
           
tracce in relazione alle quali occorre predisporre lo «schema».

I temi verranno assegnati ogni settimana, (dopo la lezione frontale) e la redazione dovrà avvenire entro 7 giorni. Gli argomenti dei temi svolti saranno oggetto di spiegazione in aula da parte del Docente, il quale illustrerà anche le modalità più opportune per impostare ed affrontare la traccia.

L’elaborato scritto a mano su foglio protocollo (siamo, infatti, convinti che una buona grafia sia già metà dell’opera) deve essere scansionato ed inviato tramite la piattaforma di elearning (tramite un intuitivo e semplice meccanismo di caricamento in piattaforma).

Gli elaborati caricati in piattaforma verranno corretti personalmente dal Docente e riconsegnati all’incontro frontale successivo, la prima parte del quale sarà dedicata alla correzione collettiva del tema (spiegazione sostanziale e redazionale con eventuali approfondimenti tematici e giurisprudenziali), cui seguirà al termine dell’incontro frontale la correzione atupertu.

La correzione degli elaborati è individuale e personalizzata e consta di indicazioni a margine dell’elaborato e di correzione atupertu con il Docente che ha corretto l’elaborato.

In tal modo viene garantito un contatto diretto e personale con il Docente ed un costante monitoraggio del percorso necessario per raggiungere una buona preparazione in vista delle prove scritte.

A tal fine, il corso è a numero chiuso.


 IL CORSO OFFRE:

- una traccia da svolgere come tema,

- una traccia in relazione alla quale svolgere SOLO lo “schema” (secondo me devono anche imparare a fare lo schema, è importante).

- l’illustrazione della struttura del tema e l’enucleazione delle regole e dei consigli generali per la redazione dei temi,

-lezioni frontali (materie: diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo, con approfondimenti giurisprudenziali),

-assegno di studio settimanale da svolgere a casa (in tal modo, ci si concentra sulle aree tematiche di maggiore interesse in vista delle prove scritte, con approfondimenti anche di carattere giurisprudenziale)

-tracce (temi civile, penale e amministrativo), costruite sulla falsariga delle tracce estratte e non estratte negli ultimi concorsi e strutturate in modo da affrontare una pluralità di tematiche rilevanti ed accuratamente selezionate (si tratta di tracce che vertono su argomenti tratti dall’assegno settimanale di studio e che verranno poi discusse, quanto alla forma ed alla sostanza, dal Docente nella prima parte dell’incontro frontale successivo); in particolare, verrà assegnata una traccia da svolgere come tema ed un'altra in relazione alla quale svolgere SOLO lo “schema”;

-correzione individuale e personalizzata degli elaborati, con votazione, giudizio e consigli pratici, effettuata atupertu con il Docente (consta di correzione a margine dell’elaborato, di separata scheda di correzione e di correzione atupertu),

- accesso personalizzato alla piattaforma di  e-Learning, utilizzabile in maniera intuitiva, senza limiti di tempo nella fruizione, consultabile in ogni momento, in cui vengono pubblicati settimanalmente i percorsi didattici.

- attività di tutoraggio personalizzato (finalizzato a supportare i concorsisti nell’intero percorso, a colmare eventuali lacune ed a fornire a ciascuno i consigli necessari per migliorare la preparazione e perfezionare le tecniche redazionali).


DIRETTORE SCIENTIFICO - DOCENTI

DIRETTORE SCIENTIFICO

Domenico Condello - Avvocato del Foro di Roma - Docente universitario - E' stato Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Roma e Direttore Scuola Forense Vittorio Emanuele Orlando del Consiglio Ordine degli Avvocati - Ha svolto attività di docenza alle Scuola per le professioni legali Università di Urbino, Università Roma Tre, Università La Sapienza di Roma.

DOCENTI

Magistrato della Corte dei conti, Avvocato dello Stato, Avvocati e Dottori di ricerca specializzati nella formazione e nella preparazione dei concorsi.


 CALENDARIO

Il corso “TEMI, TRACCE & LEZIONI FRONTALI” ha inizio a Dicembre 2018 e termina a Giugno 2019. Un incontro a settimana (il giovedì o venerdì) dalle ore 10 alle ore 19. Si sviluppa in tre moduli e in una full immersion di tre giorni la settimana prima delle prove.

OPEN DAY - LEZIONE DI PROVA

17 Dicembre 2018 h 10/19 (Lezione frontale, assegnazione e correzione tema)

Docente: Andrea Luberti - Magistrato della Corte dei Conti. Già Avvocato del libero Foro e Avvocato dello Stato. Argomento: “Decisioni maggiormente significative della giurisprudenza del 2018”

La partecipazione alla Lezione di prova del 17 Dicembre 2018 è libera, gratuita e senza impegno ma è obbligatoria la registrazione obbligatoria. 

I MODULI

I Gennaio/Febbraio 2019 (8 incontri: 80 ore frontali + 6 simulazioni)

II Marzo/Aprile 2019 (8 incontri: 80 ore frontali + 6 simulazioni)

III Maggio/Giugno 2019 (16 incontri: 80 ore frontali + 12 simulazioni)

Full immersion (tre incontri). La settimana prima delle prove scritte simulazione prove: civile, penale e amministrativo con correzione elaborati.


COSTO

moduli:      


                                                                                   Iscrizione entro il 18.12.2018                         Corsisti Foroeuropeo
                                                                                   sconto 30%                                       sconto 50%


 I Gennaio – Febbraio 2019;       500;          350;                                                   250


 II Marzo – Aprile 2019;               500;          350;                                                   250


 III Maggio – Giugno 2019;          800;          560;                                                  400


Costo Intero corso                   1.800         1.260                                                   900


agli importi bisogna aggiungere l'IVA

Borse di studio – E’ prevista l’assegnazione di borse di studio a copertura totale o parziale del costo del corso. Le borse di studio saranno assegnate sulla base del reddito e merito.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
-tramite bonifico bancario intestato a FOROEUROPEO (POSTE ITALIANE - IBAN IT29U0760103200001034538239), Causale Concorso in Magistratura 2019, oppure tramite bollettino di conto corrente postale n. 1034538239 Intestato a Foroeuropeo

per registrarsi alla lezione del 17 Dicembre 2018 e partecipare senza impegni

Corso concorso magistratura 2018/2019

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 17-12-2018
Termine evento 18-12-2018
Data inizio iscrizioni 15-11-2018
Disponibili 27
Chiusura iscrizioni 19-12-2018
27


LA SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO

La Scuola Forense Foroeuropeo è stata costituita nel lontano 2000 e

-dopo anni di esperienze maturate nel settore della formazione e aggiornamento professionale (convegni, seminari, corsi)

-con il bagaglio acquisito grazie ad incarichi istituzionali (Consiglio dell’Ordine) ed universitari (Scuole di specializzazione forense – direttivo e, insegnamento) svolti dai Docenti

nell’anno 2013 ha attivato il corso per la preparazione alle prove scritte per l’esame di avvocato, oggi giunto alla VI edizione

 e nel 2019 il CORSO “TEMI, TRACCE & LEZIONI FRONTALI” per la preparazione al concorso in Magistratura


INFORMAZIONI

tel. 06 3225073 - tel. 06 3225071 –tel. 06 32111734

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FOROEUROPEO S.r.l. 
Via Cardinal De Luca, 1 - 00196 Roma – P.IVA: 13989971000

Copyright © FOROEUROPEO 2001-2018 tutti i diritti riservati

 

Stampa Email