Programma calcolo parametri d.m. 55/2014 - Elabora le notule in materia penale
IL PROGRAMMA ELABORA UNA NOTULA IN PENALE
il programma|orange
la guida-help per eleborare la notula|green
LA GUIDA-HELP
1.Selezionare l'autorità/procedimento;
2.Cambiare le combinazioni degli importi con click su minimo o massimo. Il programma consente la utilizzazione di imputazioni differenti con combinazioni a scelta e consente di selezionare le fasi desiderate:
3.inserire eventuali maggiorazioni previste dal d.m. (es....):
4.inserire eventuali spese imponibili. Il programma calcola sulle spese imponibili gli oneri accessori;
5.inserire eventuali spese esenti. Non vengono aggiunti gli oneri accessori;
6.Dopo le selezioni desiderate cliccando sulla pagina o premendo invio il programma procede al ricalcolo dei totali.
Sono stati predisposti sei campi per l'inserimento dei dati per creare una notula personalizzata. I campi se lasciati in bianco non verranno stampati.
Terminata la selezione degli importi cliccando su stampa il programma attiva la relativa funzione e carica in una apposita finestra la notula. La notula può essere, in questa fase, selezionata e copiata per poi essere incollata in un foglio di carta intestata aperto in un editor.
le maggiorazioni|blue
LE MAGGIORAZIONI PREVISTE DAL D.M.
Quando l'avvocato assiste più soggetti aventi la stessa posizione processuale, il compenso unico può di regola essere aumentato per ogni soggetto oltre il primo nella misura del 20 per cento, fino a un massimo di dieci soggetti, e del 5 per cento per ogni soggetto oltre i primi dieci, fino a un massimo di venti. La disposizione del periodo precedente si applica anche quando il numero delle parti ovvero delle imputazioni è incrementato per effetto di riunione di più procedimenti, dal momento della disposta riunione, e anche quando il professionista difende una parte contro più parti, sempre che la prestazione non comporti l'esame di medesime situazioni di fatto o di diritto. Quando, ferma l'identità di posizione processuale, la prestazione professionale non comporta l'esame di specifiche e distinte situazioni di fatto o di diritto in relazione ai diversi imputati e in rapporto alle contestazioni, il compenso altrimenti liquidabile per l'assistenza di un solo soggetto è di regola ridotto del 30 per cento. Per le liquidazioni delle prestazioni svolte in favore di soggetti ammessi al patrocinio a spese dello Stato a norma del testo unico delle spese di giustizia di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002 n. 115 si tiene specifico conto della concreta incidenza degli atti assunti rispetto alla posizione processuale della persona difesa e gli importi sono ridotti, di regola, del 30 per cento.
Art. 13.Giudizi non compiuti -1. Se il procedimento o il processo non sono portati a termine o sopravvengono cause estintive del reato, ovvero il cliente o l'avvocato recedono dal mandato, sono liquidati i compensi maturati per l'opera svolta fino alla data di cessazione dell'incarico ovvero a quella di pronunzia della causa estintiva.
Art. 14.Incarico conferito a società di avvocati -1. Se l'incarico professionale è conferito a una società di avvocati si applica il compenso spettante a un solo professionista, anche se la prestazione è svolta da più soci.
Art. 15.Trasferte -1. Per gli affari e le cause fuori dal luogo ove svolge la professione in modo prevalente, all'avvocato è liquidata un’indennità di trasferta e un rimborso delle spese, a norma dell’articolo 27 della materia stragiudiziale.
Art. 17.Praticanti avvocati abilitati al patrocinio -1. Ai praticanti avvocati abilitati al patrocinio è liquidata di regola la metà dei compensi spettanti all'avvocato.
Art. 16.Parte civile
1. All’avvocato della persona offesa, della parte civile, del responsabile civile e del civilmente obbligato si applicano i parametri numerici previsti dalle tabelle allegate.
******************