Corso abilitante amministratore di condominio professionista (inizio 16 Settembre 2015)
Settembre - Otttobre 2015 - Amministratore di condominio professionista corso abilitante - Viene rilasciato l'attestato di partecipazione che consente di iniziare a svolgere l'attività professionale di amministratore di condominio ai sensi dell'art. 71 bis disp. att. c.c. e d.m. 170/2014
AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO PROFESSIONISTA
CORSO DI FORMAZIONE-ABILITANTE - Settembre - Ottobre 2015
Viene rilasciato l'attestato di partecipazione che consente di iniziare a svolgere l'attività ai sensi dell'art. 71 bis disp. att. c.c. e d.m. 170/2014
INIZIO 16 SETTEMBRE 2015
Il Corso è curato dalla Scuola Amministratori Condominio Professionisti istituita dall'associazione di categoria (costituita ai sensi della L. 4/2013) – AMMI.CO.PRO - amministratori condominio professionisti, dall'associazione Avvocati per l'Europa (Agenzia di Formazione - Decreto Miur del 2 Agosto 2011) e da Foroeuropeo - la rivista giuridica on line ed è accreditato al Ministero della Giustizia con l'invio della PEC informativa ai sensi del D.M. 170/2014.
Il corso è tenuto da qualificati formatori e nel rispetto delle specifiche previste dalla normativa vigente e in attuazione del d.m. 140/2014 e si propone di formare nuovi Amministratori di condominio e di garantire l'aggiornamento a chi svolge l'attività a livello professionale. La normativa che ha riformato il condominio ha introdotto l'obbligo di frequentare un corso di formazione iniziale e un corso di aggiornamento annuale.
Durata totale 72 ore
Il Corso si sviluppa in tre moduli:
1. 16 Settembre 2015 h. 15 Incontro per presentazione corso e introduzione. (h.2) Sede: Roma - Via Cardinal de Luca 1 (300 metri da Piazzale Flaminio – piazza del Popolo);
2. Lezioni videoregistrate da seguire sulla piattaforma di eLearnig riservata 70 (h. 70);
3.Incontro di chiusura ed esame finale (2 ore). Data da concordaare.
L'esame finale consiste in una verifica della preparazione del corsista con una prova scritta a tempo (100 minuti dall'inizio della prova) sviluppata su n. 18 domande a risposta multipla (tre alternative di cui una sola esatta) e n. 2 con risposta ragionata.
Accreditamento
Il corso viene accreditato al Ministero della Giustizia con l'invio della PEC informativa ai sensi del D.M. 170/2014
Costo una tantum totale: 250 + iva
La quota comprende:
- accesso aula lezioni frontali;
- accesso alla piattaforma elearning foroeuropeo;
- materiale didattico (ebook la guida al condominio e slides dei relatori);
- rilascio attestato di partecipazione ai sensi del d.m. 140/2014;
-banca dati sentenze e legislazione.
Modalità pagamento, dopo aver inserito i dati richiesti nella scheda di iscrizione
è possibile pagare con carta di credito direttamente on line
oppure
è possibile, dopo aver effettuato la registrazione, pagare con bonifico bancario intestato a Avvocati per l'Europa (Poste Italiane-IBAN: IT37L0760103200001021003619), indicando come causale Corso aggiornamento n.2/2015 Amministratore condominio. Copia della ricevuta del versamento deve essere inviata alla Segreteria organizzativa con email
Sono previste le seguenti attività opzionali facoltative:
- iscrizione all'associazione ammi.co.pro - Amministratori Condominio professionisti. Rilascio tesserino iscrizione all'associazione di categoria (L. 4/2012). Quota iscrizione annuale all'associazione € 50.
Responsabile scientifico
DOMENICO CONDELLO
Avvocato del Foro di Roma
Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Roma
Direttore scientifico: FOROEUROPEO Rivista giuridica on line
Presidente; AVVOCATI PER L'EUROPA e AMMI.CO.PRO
Docenti
Adriana Nicoletti - Avvocato del Foro di Roma - Autore pubblicazioni in materia di Condominio; Luigi Profili – Avvocato del Foro di Viterbo – Dottore di ricerca in diritto civile; Maria Beatrice Magro – Avvocato del Foro di Roma - Professore Ordinario di Diritto Penale Università Marconi; Pierpaolo Abbate – Dottore Commercialista in Roma; Antonella Scano – Avvocato del Foro di Roma; Mario Cara - Avvocato del Foro di Roma; Luca Giusti - Avvocato del Foro di Roma. Alessandra Chianese – Giornalista.
Programma
1.Comunione condominiale e proprietà immobiliare. 2.Supercondominio, Il condominio orizzontale, Il condominio parziale, Il condominio minimo, La multiproprietà immobiliare. 3.La nuova figura dell'amministratore di condominio: La natura del rapporto, la nomina e la conferma, la revoca dell'assemblea o dell'Autorità Giudiziaria. Gli obblighi e le responsabilità dell'amministratore. I requisiti e la formazione. Attribuzioni dell'amministratore: Rendiconto condominiale; Amministratori in organismi edilizi complessi. 4.L'Assemblea: Costituzione e validità delle deliberazioni. Attribuzioni, convocazione e Deleghe. 5.Le spese condominiali: I principi generali; le scale e l'ascensore; negozi e box al piano terra; La gestione di iniziativa individuale; Le spese anticipate; Gli oneri condominiali e la vendita dell'immobile. 6.Il contenzioso condominiale la gestione della morosità: Recupero crediti; Impugnazione delle deliberazioni dell'assemblea; La competenza; La legittimazione attiva e passiva; La mediazione in materia condominiale. 7.I beni e gli impianti comuni nel nuovo testo di riforma: Parti comuni; I balconi; Modificazioni delle destinazioni d'uso; La tutela delle destinazioni d'uso; I diritti dei condomini sulle parti comuni; L'impianto di riscaldamento e il distacco dall'impianto centralizzato; Le innovazioni; Le nuove maggioranze "speciali", con particolare riguardo al risparmio energetico, alle antenne e alla tutela dei disabili; Gli ascensori; l'impianto idrico; L'impianto fognario; I parcheggi e la c.d. legge Tognoli, La contabilità ed il bilancio. 8.Opere su parti di proprietà o uso individuale. Le novità. Gli impianti non centralizzati di ricezione radiotelevisiva o di produzione di energia da fonti rinnovabili, La videosorveglianza e la privacy; La procedura per l'approvazione delle innovazioni di interesse sociale. 9. Il regolamento di condominio e le tabelle millesimali: formazione; Il contenuto; divieti relativi agli animali; Le tabelle millesimali; La revisione; Le sanzioni per le violazioni. 10.La gestione informatica del condominio. Esercitazioni pratiche su: Bilancio preventivo e consuntivo, convocazione assemblea, elaborazione procedure di amministrazione, contabili e fiscali.
Informazioni
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa (tel. 06 32 25 071) o inviare una email a