INIZIO 31 Gennaio 2025/Giugno 2025 - Corso intensivo “TEMI, TRACCE & LEZIONI FRONTALI” Preparazione concorso magistratura ordinaria 2025 - L’obiettivo del corso è far esercitare il più possibile i corsisti nella redazione dei temi, che è uno dei momenti fondamentali nella preparazione del concorso in magistratura. SCRIVERE, SCRIVERE, SCRIVERE! - Scribere iuvat!! – Scuola Forense Foro Europeo – Roma, Via Crescenzio 43. Partecipazione gratuita e senza impegni primi 6 incontri - Valuta il nostro metodo didattico gratuitamente e poi decidi se continuare. Per ulteriori informazioni contatta la segreteria 06 32 25 071
Il corso è strutturato per formare i concorsisti per affrontare con la migliore preparazione, sia formale che sostanziale, le tre prove scritte (civile, penale e amministrativo) e si sviluppa in
- n. 30 incontri frontali o da seguire in diretta streaming e on demand. Le lezioni vengono videoregistrate e caricate sulla piattaforma di eLearning unitamente al materiale didattico preparato dal docente. L’accesso alla piattaforma è h. 24 e illimitato ma con accesso controllato |
Il corso è strutturato per formare i concorsisti per affrontare con la migliore preparazione, sia formale che sostanziale, le tre prove scritte (civile, penale e amministrativo) e si sviluppa in
- n. 30 incontri frontali o da seguire in diretta streaming e on demand. Le lezioni vengono videoregistrate e caricate sulla piattaforma di eLearning unitamente al materiale didattico preparato dal docente. L’accesso alla piattaforma è h. 24 e illimitato ma con accesso controllato.
- n. 30 assegni di studio, ogni settimana, da svolgere a casa, con eventuale pubblicazione o indicazione di materiale didattico da supporto.
- n. 3 Incontri simulazione finale prove esame (Civile, Penale e Amministrativo). Prima delle date fissate per le prove scritte verranno organizzati tre giorni per la simulazione delle prove d'esame. I corsisti consegnano l'elaborato lo stesso giorno e incontrano il docente per il “tu per tu”.
IL CORSO PREVEDE:
- lezioni frontali (materie: diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo, con approfondimenti giurisprudenziali),
- assegno di studio settimanale da svolgere a casa (in tal modo, ci si concentra sulle aree tematiche di maggiore interesse in vista delle prove scritte, con approfondimenti anche di carattere giurisprudenziale)
- utilizzazione del metodo didattico Foro Europeo (struttura del tema, regole e consigli generali per la redazione delle tracce – temi)
- materiale didattico predisposto dal docente (focus – osservatorio giurisprudenziale)
- “tracce” - temi – (civile, penale e amministrativo), costruite sulla falsariga di quelle estratte, e non estratte, negli ultimi concorsi Le tracce sono strutturate in modo da affrontare una pluralità di tematiche rilevanti ed accuratamente selezionate.
Le tracce assegnate agli incontri sono di tre tipologie:
- “tracce” - temi in relazione alla quali occorre bisogna sviluppare un elaborato completo;
- “tracce” - temi in relazione alla quali il docente predispone soltanto uno «schema» (scaletta) e spiega le modalità di elaborazione.
- “tracce” - temi in relazione alla quali il corsista predispone soltanto uno «schema» (scaletta).
- correzione individuale e personalizzata degli elaborati, (consta di rilievi a margine dell’elaborato inseriti dal Docente).
Le correzioni vengono fatte personalmente dal Docente che ha assegnato la traccia secondo le regole della Scuola forense Foro Europeo (per garantire sia qualità che uniformità).
La correzione degli elaborati consta di:
- dettagliate indicazioni a margine dell’elaborato, con consigli e segnalazione di errori;- una scheda di valutazione con votazione, giudizio e consigli pratici personale predisposta per ogni elaborato corretto.
- incontri “A TU PER TU”. Un Tutor esperto della materia svolge attività di tutoraggio personalizzato (finalizzato a supportare i concorsisti nell’intero percorso, per colmare eventuali lacune e per fornire a ciascuno i consigli necessari per migliorare la preparazione e perfezionare le tecniche redazionali)
- registrazione audio-video di tutti gli incontri. (Tutte le fasi vengono video registrate e caricate sulla piattaforma.).
- piattaforma di elearning multimediale online con le videolezioni e il materiale didattico
Per ogni incontro, sulla piattaforma e-learning, viene attivato un percorso didattico contenente: il video della lezione, le tracce guidate dal docente durante la lezione, le tracce assegnate ai corsisti durante la lezione, le tracce assegnate a casa e la documentazione di riferimento elaborata durante gli incontri.
DIRETTORE SCIENTIFICO
Domenico Condello - Avvocato del Foro di Roma – Direttore Scientifico Scuola Forense Foro Europeo - E' stato Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Roma e Direttore della Scuola Forense Vittorio Emanuele Orlando del Consiglio Ordine degli Avvocati. Ha svolto attività di docenza alle Scuola per le professioni legali Università di Urbino, Università Roma Tre, Università La Sapienza di Roma. E’ stato Docente (Informatica giuridica e Diritto dell’Informatica) alla Università di Urbino, alla Università del Molise e alla Università Manzoni di Roma.
DOCENTI
1.Magistrato del Tar Lazio, già Magistrato Ordinario – Giudice dibattimento penale;
2.Magistrato del Tar Molise, già Magistrato Ordinario - Sostituto procuratore;
3.Magistrato della Corte dei Conti di Bologna, già Avvocato dello Stato.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEGLI INCONTRI
Il Venerdì sono previste le lezioni frontali - durata incontro 5 ore - h 14 / 19 e il Sabato mattina l’assegnazione della traccia-tema da svolgere a casa.
L’INCONTRO FRONTALE DEL VENERDÌ SI SVILUPPA COME SEGUE:
PRIMA PARTE: lezione frontale - durata n. 2 ore
Viene esaminata una parte di carattere generale per poi trattare una questione peculiare anche (ma non solo) oggetto di pronunce giurisprudenziali,
SECONDA PARTE: durata 1 ora circa
redazione guidata dal docente di un tema/traccia sotto forma di “scaletta”
L’argomento,
- può essere più o meno legato a quello trattato durante la prima parte,
- può essere aderente ai temi oggetto di assegno di studio delle settimane precedenti, ma ovviamente deve trattare aspetti peculiari (che magari i corsisti non conoscono o non hanno approfondito),
Il Docente non redige un tema svolto per intero, ma una “scaletta” a punti, anche con focus su alcuni passaggi fondamentali.
Il Docente spiega le modalità di redazione, passo dopo passo, affrontando i profili sostanziali e quelli redazionali, in modo più possibile interattivo e non univoco.
TERZA PARTE: durata 1 ora
I corsisti si cimenteranno con la redazione di una scaletta.
La prima mezz’ora, dopo la dettatura della traccia, viene lasciata libera affinché i corsisti procedano con la redazione della scaletta. Nella seconda parte il Docente evidenzia le modalità di svolgimento della scaletta.
QUARTA PARTE: durata 1 ora
- Una parte dell’incontro frontale è dedicata alla correzione collettiva dell’elaborato (spiegazione sostanziale e redazionale con eventuali approfondimenti tematici e giurisprudenziali).
- Il docente procederà con la spiegazione, “passo passo”, delle modalità di svolgimento della traccia, con l’illustrazione degli istituti giuridici da trattare, le questioni giurisprudenziali da considerare, spunti vari e collegamenti interdisciplinari.
- Incontro con un Tutor esperto della materia della Scuola Forense personalizzato “a tu per tu” (finalizzato a supportare i concorsisti nell’intero percorso, per colmare eventuali lacune e per fornire a ciascuno i consigli necessari per migliorare la preparazione e perfezionare le tecniche redazionali)
L’INCONTO DEL SABATO SI SVILUPPA COME SEGUE:
La segreteria carica sulla piattaforma di elearnig la traccia/tema da svolgere a casa e l’eventuale documentazione di riferimento predisposta dal docente (focus, osservatorio giurisprudenziale, indicazione dei testi per gli approfondimenti).
Redazione e invio dell’elaborato
- Il corsista scarica la traccia e la documentazione ed inizia ad elaborare il tema
- L’elaborato deve essere scritto a mano su foglio protocollo (con una buona grafia).
- L’elaborato, scansionato in formato pdf, viene inviato tramite la email (
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) della Scuola Forense per essere corretto dal docente. - L’elaborato dovrà essere inviato alla scuola 7 giorni prima della data fissata per la lezione successiva, prevista per la materia di riferimento.
- All’incontro frontale successivo, viene consegnato al corsista l’elaborato corretto unitamente ad una scheda di valutazione.
IL CORSO SI SVILUPPA IN AUTONOMI MODULI INDIPENDENTI:
Modulo A - Gennaio 2025
Modulo B - Febbraio 2025/Marzo 2025
Modulo C - Marzo 2025/Aprile 2025
Modulo D - Maggio 2025/data esame
Modulo E - Simulazione prove esame (tre incontri). La settimana prima delle prove scritte simulazione prove: civile, penale e amministrativo con correzione elaborati.
1.CALENDARIO MODULO A – 6 INCONTRI (Gennaio 2025) - (venerdì in presenza h 14-19 e sabato esercitazione a casa). Penale 31.01.2025 – esercitazione a casa 01.02; Amministrativo 07.02 - esercitazione a casa 08.02; Civile 14.02 - esercitazione a casa 15.02.
2.CALENDARIO MODULO B – 12 INCONTRI (Febbraio 2025/ Marzo 2025) - (venerdì in presenza h 14-19 e sabato esercitazione a casa). Penale 21.02.2025 - esercitazione a casa 22.02; Amministrativo 28.02 - esercitazione a casa 01.03; Civile 07.03 - esercitazione a casa 08.03; Penale 14.03 - esercitazione a casa 15.03; Amministrativo 21.03 - esercitazione a casa 22.03; Civile 28.03 - esercitazione a casa 29.03.
3.CALENDARIO MODULO C - 12 INCONTRI (Marzo 2025/ Aprile 2025 )- (venerdì in presenza h 14-19 e sabato esercitazione a casa). Penale 04.04.2025 - esercitazione a casa 05.04.2025; Amministrativo 11.04 - esercitazione a casa 12.04; Civile 18.04 - esercitazione a casa; 19.04; Penale 02.05 - esercitazione a casa 03.05; Amministrativo 09.05 - esercitazione a casa 10.05.2025; Civile 16.05.2025 – esercitazione a casa 17.05.2025.
4.CALENDARIO MODULO D – 30 INCONTRI (Maggio / data esame).
Gli incontri verranno programmati con riferimento alle date fissate del Ministero per le prove. Al venerdì in presenza e sabato a casa – potrebbero aggiungersi, se necessario, altri incontri durante la settimana.
5.CALENDARIO MODULO E – 3 Incontri Simulazione prova esame (settimana prima): Penale; Amministrativo; Civile;
MODULO A 6 incontri – Costo: € 300 + iva
MODULO B 12 incontri – Costo: € 600 + iva
MODULO C 12 incontri – Costo: € 600 + iva
MODULO D 30 incontri – Costo € 1.500 + iva
MODULO E 3 incontri – Costo: € 200 + iva
Modalità di pagamento:
Iscrizione € 50 + Iva - residuo da concordare con la segreteria.
Scontistiche: (Iscrizione entro il 20.12.2025)
MODULO A - Partecipazione gratuita e senza impegni.
ISCRIZIONE ALTRI MODULI: sconto 20%
Ex Corsisti Scuola Forense Foro Europeo:
MODULO A: Partecipazione gratuita e senza impegni.
ISCRIZIONE ALTRI MODULI: sconto 45%
Iscrizione Gruppi: chiamare segreteria.
altre info 06 32 25 071 - ore 10-18
31 Gennaio 2025 / Giugno 2025 - Corso Preparazione concorso magistratura ordinaria 202
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento
31-01-2025
Termine evento
30-04-2025
Chiusura iscrizioni
31-01-2025
Disponibili
5