1 Professione avvocato - Introduzione - Ordinamento professionale – Deontologia – Previdenza - Compenso Indice sistematico
Professione avvocato: Ordinamento professionale – Deontologia – Previdenza e assistenza - Compenso: tabelle parametri (Normativa - Giurisprudenza – Commenti) Indice sistematico
Professione avvocato: Ordinamento professionale – Deontologia – Previdenza e assistenza - Compenso: tabelle parametri (Normativa - Giurisprudenza – Commenti)
La banca dati Professione Avvocato di ForoEuropeo è una raccolta strutturata di documenti legislativi, giurisprudenziali (giurisprudenza di legittimità e del C.N.F. e Consigli dell’Ordine), pareri del Consiglio Nazionale Forense e articoli di dottrina.
Tutti i documenti fanno riferimento alla professione forense e trattano in particolare:
a) ordinamento forense: normativa – regolamenti - decreti ministeriali e normativa europea; b) compenso: parametri/tariffe-contratti d’opera; c) deontologia; d) pratica forense; e) patrocinio a spese dello Stato; f) previdenza e assistenza forense; g) notifica diretta – pec - processo telematico.
L’accesso ai documenti, in questo archivio, è in parte libero per tutti gli utenti ed in parte riservato ai soli componenti della “Comunità ForoEuropeo”.
I documenti possono essere reperiti utilizzando l’indice sistematico predisposto in questa sezione dall’autore oppure utilizzando il sistema di ricerca con parole su tutti i testi.
La banca dati Professione Avvocato contiene alcune migliaia di documenti e viene aggiornata periodicamente.
PROFESSIONE AVVOCATO
Indice sistematico:
Ordinamento forense (L. 247/2012 e normativa collegata...>)
-
- Ordinamento Professionale (l. 247/2012)
Compenso (Commento, normativa, contratti d'opera e tabelle...>)
Le modalità per la determinazione del compenso dovuto all’avvocato per l'attività professionale svolta continuano ad essere regolamentate dall'art. 2233 c.c., come modificato prima dalla c.d. legge Bersani (L. 248/2006), parzialmente, dall’art. 9 della legge 27/2012 di conversione del D.L. 1/2012 e dal nuovo ordinamento professionale forense previsto dalla legge 247/2012 (G.U. n. del 18/1/2013).
E’ necessario considerare che continuerà ad applicarsi il D.M. 140/2012 per la determinazione del compenso degli Organi giurisdizionali fino alla pubblicazione dei nuovi parametri previsti dal comma 6 art. 13 della legge 247/2012.
La banca dati struturata sull'argomento compenso prevede una guida con i commenti e le tabele sviluppate sui parametri vigenti; i contratti d'opera; la delibera del C.N.F. con le proposte con i parametri da fa approvare dal Ministero, una appendice normativa e le ormai vecchie abrogate tariffe forensi.
Compenso:
- Indice sistematico
- 1.Compenso all'avvocato (la guida)
- 2.Contratti d'opera professionali
- 3.D.M. nuovo art.13 l.247/2012
- 4.D.M. 140/2012 - Regolamento e parametri
- 5.Delibera c.n.f. 3 maggio 2013
- 6.Tariffe D.M. 127/2004
- 7.Appendice normativa
Deontologia (Codice deontologico, decisioni C.N.F., Coa e sentenze Cassazione...>)
-
- Deontologia (Codice deontologico forense)
Notifica diretta (Commenti, normativa, sentenze...>
-
- Notifica diretta L.53/1994
Codici civili: