1.Esame Avvocato 2014 - Corso intensivo con incontri frontali (2)
ESAME AVVOCATO 2014 - Preparazione alla prova scritta: CORSO intensivo con INCONTRI FRONTALI - Inizio: 12 Settembre 2014 - Luogo di svolgimento degli incontri frontali: Roma Istituto San Leone Magno Via Nomentana,335 Angolo Via di S. Costanza - SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO - in collaborazione con AVVOCATI PER L’EUROPA
SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO
Copyright © 2001 - 2014 tutti i diritti riservati
in collaborazione con Avvocati per l’Europa
Esame AVVOCATO 2014
Preparazione alla prova scritta
CORSO INTENSIVO CON INCONTRI FRONTALI
iscrizioni aperte
Inizio 12 Settembre 2014 - fine 29 Novembre 2014
Sede: ISTITUTO SAN LEONE MAGNO - Via Nomentana, 333 (angolo via S. Costanza)
Dopo il grande successo registrato con i corsi intensivi di preparazione alla prova scritta 2013, dopo aver “centrato” alcune tracce estratte nel Dicembre 2013 ed aver ottenuto risultati eccezionali (il 60 % dei nostri corsisti hanno superato la prova scritta 2013), la SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO ripropone lo stesso metodo, lo stesso modus operandi, la stessa Passione e lo stesso Sacrificio anche per il 2014; ultimo anno con i codici commentati.
Corso|green
Presentazione del corso:
Il corso è volto all’insegnamento del metodo redazionale Foroeuropeo e presenta un carattere prettamente pratico: consiste, infatti, in esercitazioni e prove simulate in aula di pareri e atti.
La prima lezione è dedicata alla spiegazione del metodo; a seguire, durante ogni incontro, con cadenza settimanale, gli iscritti dovranno cimentarsi nella redazione per iscritto di pareri e atti, simulando ogni volta una vera e propria prova d’esame.
Il tempo a disposizione per la stesura degli elaborati è di cinque ore, al termine delle quali i Docenti provvederanno alla spiegazione della traccia, evidenziandone gli aspetti rilevanti, segnalando eventuali sentenze intervenute sull’argomento e indicando le relative soluzioni corrette e le modalità redazionali più opportune.
Al termine di ciascuna prova, verrà consegnato il materiale didattico relativo alla traccia affrontata, composto da dispense ragionate per lo studio dell’argomento trattato, eventuali sentenze e la soluzione schematica con applicazione del metodo foro europeo.
Ciascun elaborato verrà riconsegnato la settimana successiva, corretto in modo individuale, con l’indicazione di eventuali errori e consigli e con un giudizio personalizzato, contenuto in una griglia di valutazione, ideata al fine di aiutare ogni iscritto nell’autovalutazione, nella comprensione di errori e lacune e nel raggiungimento degli obiettivi che il corso si prefigge.
Al termine di ogni incontro i Docenti rimarranno a disposizione per chiarimenti relativi alle correzioni e alle tracce affrontate, nonché per una più generica attività di tutoraggio personale.
L'iscrizione al corso frontale dà diritto a:
1. crediti formativi, 2. materiale didattico (tracce e soluzione schematiche) consegnato durante il corso annuale, 3. tracce bis da svolgere a casa (con correzione personalizzata), 4. scontistica sull'acquisto dei codici.
Sede del corso
ISTITUTO SCOLASTICO SAN LEONE MAGNO - Via Nomentana,333 (Via S. Costanza)
Collegamenti:
Mezzi propri: accesso da via nomentana n.335 (angolo via S. Costanza) (Parcheggio riservato gratuito)
Metro B1: Fermata Piazza Annibaliano (metri 150) - Autobus su via Nomentana (fermata angolo via s. Costanza)
Struttura/calendario|orange
Struttura del corso:
Il corso avrà inizio il 12 settembre 2014 con la spiegazione del metodo.
Gli incontri frontali si terranno ogni settimana il Venerdì dalle 15 alle 21 e il Sabato dalle 9 alle 15.
Di seguito, il calendario:
12.9.2014 Lezione introduttiva – Spiegazione del metodo redazionale Foroeuropeo
13.9.2014 Lezione diritto processuale (civile, penale e amministrativo)
19.9.2014 Parere Diritto Civile
20.9.2014 Parere Diritto Penale
26.9.2014 Parere Diritto Civile
27.9.2014 Atto giudiziario
3.10.2014 Parere Diritto Penale
4.10.2014 Parere Diritto Civile
10.10.2014 Parere Diritto Penale
11.10.2014 Parere Diritto Civile
17.10.2014 Parere Diritto Penale
18.10.2014 Atto giudiziario
24.10.2014 Parere Diritto Civile
25.10.2014 Parere Diritto Penale
31.10.2014 Parere Diritto Civile
1.11.2014 Atto giudiziario
7.11.2014 Parere Diritto Penale
8.11.2014 Parere Diritto Civile
14.11.2014 Parere Diritto Penale
15.11.2014 Atto giudiziario
21.11.2014 Parere Diritto Civile
22.11.2014 Parere Diritto Penale
28.11.2014 Parere Diritto Civile
29.11.2014 Atto giudiziario
Extra: 6/7/8 Dicembre 2014 Full immersion - Ripasso istituti giuridici – Novità legislative e giurisprudenziali.
Iscrizione e costi:|grey
Iscrizione e costi:
Costo del corso intensivo frontale: € 750 + iva (€ 915)
Modalità iscrizione e pagamento
Il pagamento è possibile tramite carta di credito al momento della iscrizione
ovvero
con bonifico bancario (il pagamento con bonifico deve essere fatto successivamente sul cc Veneto Banca -IBAN: IT91R0503503206464570066618 )
E' possibile rateizzare il pagamento - telefonare per informazioni
Sconto (non cumulabile con altri sconti previsti) per GRUPPI composti da almeno 3 PERSONE: 15% sul costo complessivo. Sconto per iscrizione di 2 PERSONE: 10% sul costo complessivo.
Per ulteriori informazioni: Tutor (333 769 92 37) - Segreteria (06 3225071 Sig.na Serena h. 15-19) email:
L'iscrizione al corso frontale dà diritto a:
1. crediti formativi, 2. materiale didattico (tracce e soluzione schematiche) consegnato durante il corso annuale, 3. tracce bis da svolgere a casa (con correzione personalizzata), 4. scontistica sull'acquisto dei codici.
Sede del corso
ISTITUTO SCOLASTICO SAN LEONE MAGNO -Via Nomentana,333 ( Angolo Via S. costanza)
Collegamenti:
Mezzi propri: accesso da via nomentana n.335 (angolo via S. Costanza) (Parcheggio riservato gratuito)
Metro B1: Fermata Piazza Annibaliano (metri 150) Autobus su via Nomentana 335 (fermata angolo via s. Costanza)
Materiale didattico|blue
Materiale didattico
Il corso della SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO nasce con l’intento di preparare e formare giovani praticanti per affrontare con la migliore preparazione le tre prove scritte, soprattutto alla luce della recentissima riforma dell’ordinamento professionale forense.
In particolare, il corso tiene conto del trend seguito negli ultimi anni nella redazione ed assegnazione delle tracce oggetto d’esame: per la corretta redazione dei pareri e degli atti, infatti, non è più sufficiente la conoscenza delle ultime sentenze della Cassazione a Sezioni Unite, bensì è richiesta al candidato una preparazione di base sugli istituti fondamentali del diritto civile, penale e amministrativo.
A tal fine, il corso offre:
- la spiegazione dettagliata del metodo e le linee guida fondamentali per la redazione dei pareri e degli atti giudiziari,
- dispense guidate per lo studio ragionato degli istituti fondamentali di diritto sostanziale oggetto della traccia assegnata,
- traccia (pareri e atti civile, penale e amministrativo),
- correzione individuale e personalizzata degli elaborati, con valutazione in cinquantesimi attraverso la compilazione di una griglia dettagliata che tiene conto dei principali criteri di correzione, nonché dell’applicazione del metodo nella redazione dell’elaborato,
- soluzione schematica della traccia con applicazione del metodo (vedi facsimile soluzione schematica da noi redatta delle tracce estratte esame avvocato 2012),
- formulari e schemi base degli atti giudiziari,
- attività di tutoraggio personalizzato,
- aggiornamento giurisprudenziale.
Finalità del corso:
I. Acquisizione del metodo redazionale, strumento assolutamente necessario per organizzare al meglio la stesura dell’elaborato.
Il metodo della SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO è pensato al fine di permetterVi di affrontare con sicurezza e preparazione qualsiasi traccia verrà assegnata in sede d’esame, senza coglierVi impreparati e senza perdite di tempo, concentrazione, rendimento ed energie.
Il metodo che acquisirete durante la frequentazione del corso, da oggi fino a dicembre, vi garantirà di svolgere l’elaborato con la logicità e la pertinenza richieste per il superamento della prova scritta.
II. Acquisizione delle nozioni fondamentali di diritto sostanziale (civile, penale e amministrativo), cui fanno riferimento le tracce assegnate, la disamina delle questioni legislative e giurisprudenziali più rilevanti, e vari spunti di riflessione e collegamenti.
A tal fine, attraverso le dispense schematizzate, ci proponiamo di facilitare e velocizzare lo studio, garantendo comunque l’acquisizione dei principi fondamentali e la padronanza della materia necessaria e sufficiente per il superamento dell’esame.
L'iscrizione al corso frontale dà diritto a:
1. crediti formativi, 2. materiale didattico (tracce e soluzione schematiche) consegnato durante il corso annuale, 3. tracce bis da svolgere a casa (con correzione personalizzata), 4. scontistica sull'acquisto dei codici.
Direttore Scientifico
Avv. Domenico Condello Docente universitario - Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma
Già Direttore Scuola Forense Vittorio Emanuele Orlando – Consiglio Ordine degli Avvocati - Ha svolto attività di docenza alle Scuola per le professioni legali Università di Urbino, Università Roma Tre, Università La Sapienza di Roma
Docenti
Avvocati e Dottori di ricerca specializzati nella formazione e nella preparazione dei concorsi.
Altre informazioni:
Tutor (333 769 92 37) - Segreteria (06 3225071 Sig.na Serena h. 15-19)
Iscrizione
clicca qui per aprire la scheda di iscrizione-->
attenzione: se inserendo la email il sistema indica "già inserita", non è necessaria una nuova registrazione poichè sei gia registrato. In questo casa basta richiedere la password che verrà inviata automaticamente alla casella di posta inserita.