Skip to main content

2016 - corsi frontali preparazione esame avvocato 2016 - scuola forense foroeuropeo

2016 - inizio 27.2.2016 corso frontale-misto preparazione esame avvocato 2016 - I Corsi previsti: 1.corso misto annuale completo; 2.corso misto pre intesivo; 3.corso intensivo - Scuola Forense Foroeuropeo

La SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO ha organizzato i seguenti corsi frontali per l'esame 2016

1.CORSO MISTO ANNUALE COMPLETO: DA FEBBRAIO 2016 A NOVEMBRE 2016 ONLINE + INCONTRI FRONTALI nella fase preintensiva (febbraio – luglio 2016) e SOLO INCONTRI FRONTALI nella fase intensiva (settembre – novembre 2016) Da Febbraio a Luglio 2016. Il corso consiste in 8+ 22 incontri frontali con i docenti ed in 7 eventi sulla piattaforma personalizzata del corsista di elearning di Foroeuropeo.

2.CORSO MISTO PRE INTESIVO: DA FEBBRAIO A LUGLIO 2016 ONLINE + INCONTRI FRONTALI. Da Febbraio a Luglio 2016. Il corso consiste in 8 incontri frontali con i docenti ed in 7 eventi sulla piattaforma personalizzata del corsista di elearning di Foroeuropeo.

3.CORSO INTENSIVO: SOLO INCONTRI FRONTALI DA SETTEMBRE A NOVEMBRE 2016 (tutti i venerdì e tutti i sabati: esercitazioni pratiche in aula alla presenza dei Docenti e dei Tutor) Il corso consiste in 22 incontri frontali con i docenti.

presentazione|orange

 

PRESENTAZIONE DEI CORSI FRONTALI 

Il corso è volto all'insegnamento del metodo redazionale FOROEUROPEO e presenta un carattere prettamente pratico: consiste, infatti, in esercitazioni e prove simulate di pareri e atti.

L'obiettivo è quello di fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per strutturare, organizzare e redigere un elaborato coerente, completo ed organico anche, se previsto, senza l'utilizzo dei codici commentati.

Le parole chiave della scuola saranno quindi: analisi testuale delle norme, stimolo della capacità critica ed argomentativa, ragionamento giuridico.

Tutto ciò verrà completato da un bagaglio giuridico, da acquisire, piano piano, attraverso un programma di studio personalizzato e predeterminato dai Docenti. A tal fine, verrà fornito un completo, ragionato e conciso materiale didattico.

La prima lezione è dedicata alla spiegazione del metodo.

A seguire, il corso è così strutturato: si alterneranno assegnazioni di materiale didattico e tracce on line e incontri frontali con esercitazioni in aula e contestuali lezioni di diritto sostanziale e processuale.

Nella fase preintensiva (da febbraio a luglio 2016), per ogni iscritto verrà predisposta una piattaforma personalizzata online ove fruire del materiale didattico e dell'attività di tutoraggio, ricevere e redigere le tracce ed il materiale.

Il tempo a disposizione per la stesura degli elaborati è di cinque ore: dobbiamo, infatti, imparare a svolgere l’elaborato in cinque ore, in modo tale che le successive due ore siano destinate alla rilettura ed alla copiatura in bella che richiede un tempo adeguato per essere portata a termine senza cancellature, asterischi ed in modo perfettamente leggibile.

Nel corso degli incontri frontali, al termine delle cinque ore i Docenti provvederanno alla spiegazione della traccia, evidenziandone gli aspetti rilevanti, segnalando eventuali sentenze intervenute sull’argomento e indicando le relative soluzioni corrette e le modalità redazionali più opportune. Si tratta di un momento di apprendimento, di formazione e di crescita giuridica e professionale senza eguali, apprezzato da tutti i nostri corsisti delle precedenti edizioni della Scuola Forense Foroeuropeo: è il momento in cui si approfondiscono gli istituti giuridici di riferimento e le eventuali questioni giuridiche ad essi correlate.

Al termine della lezione, verrà pubblicato in piattaforma il materiale relativo alla traccia svolta in aula, compresa la possibile soluzione con relativi approfondimenti e la dispensa (quando l’istituto giuridico non sia stato già ampiamente trattato con la soluzione).

Ciascun elaborato verrà riconsegnato all'incontro successivo, corretto in modo individuale, con l'indicazione di eventuali errori e consigli e con un giudizio personalizzato, contenuto in una griglia di valutazione, ideata al fine di aiutare ogni iscritto nell'autovalutazione, nella comprensione di errori e lacune e nel raggiungimento degli obiettivi che il corso si prefigge.

Durante gli incontri frontali i Docenti sono a disposizione per i colloqui e le correzioni "ATUPERTU" con ciascun corsista.

Quanto alle tracce assegnate ONLINE, gli elaborati verranno assegnati sulla piattaforma personale ogni due settimane, il lunedì, come da programma che segue.

Non ci sono limiti temporali per la redazione degli stessi, anche se il lunedì successivo alla pubblicazione delle tracce, verranno pubblicate in piattaforma le possibili soluzioni schematiche con applicazione del metodo e le dispense.

In piattaforma sono altresì pubblicati i formulari esplicati foro europeo per la redazione degli atti giudiziari civili, penali ed amministrativi.

Sarà possibile scegliere se attivare la funzione "TEMPO", tramite la quale l'elaborato assegnato dovrà essere svolto in cinque ore: in tal modo, ciascuno potrà misurarsi con la gestione del tempo che assume grande importanza in sede di esame (le ore previste per lo svolgimento della prova d'esame sono 7, pertanto riteniamo che 5 ore siano sufficienti per la redazione dell'elaborato e che le ultime due ore siano necessarie per rileggere accuratamente e ricopiare in bella).

E' altresì possibile scannerizzare l'elaborato scritto a mano ed inviarlo tramite la piattaforma: siamo, infatti, convinti che una buona grafia sia già metà dell'opera!

I compiti caricati in piattaforma verranno corretti dai Docenti nel più breve tempo possibile e, comunque, non oltre cinque giorni dal caricamento.

I Docenti della SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO sono a disposizione per la correzione degli atti giudiziari civili, penali ed amministrativi: i corsisti possono cimentarsi con la redazione di tutti gli atti, senza essere obbligati a scegliere una materia (Questo vale sia per le tracce online che per quelle assegnate in aula). 

iscrizione corsi - cliccare qui

ULTERIORI INFORMAZIONI:

Segreteria tel 06 3225073 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Tutor 333 769 92 37

SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO
Direttore scientifico
Avv. Domenico Condello
Direttore Foroeuropeo rivista giuridica on line
Presidente Avvocati per l'Europa
Metodo - Copyright © 2001-2016 tutti i diritti riservati