Skip to main content

Eventi in evidenza

Convegno in videoconferenza di gruppo Mercoledì 17 Dicembre 2025

Mercoledì 17 Dicembre 2025 h. 13.30 / 16.30 - IL NUOVO PORTALE AVVOCATI - IL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO DELLA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA - Relatori: Avv. Domenico Condello, Già Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Direttore Scientifico rivista giuridica online -Foroeuropeo, Già Docente informatica Giuridica Università di Urbino - Avv. Guglielmo Lomanno, Avvocato del Foro di Roma, Già Docente Informatica Giuridica Università Tor Vergata, Componente Commissione Informatica COA Roma - Convegno in videoconferenza di gruppo a distanza -  Richiesto accreditamento al Consiglio Nazionale Forense - due crediti formativi obbligatori - deontologia

FOROEUROPEO.IT - Settimanale di informazioni giuridiche

Rivista Specialistica Ordine Giornalisti Lazio - Reg. n. 98/2014 Tribunale di Roma
Direttore avv. Domenico Condello

Ultime notizie (Sentenze - Attualità)

. . . . IN EVIDENZA
Al fine di essere valutati per l'ammissione al tirocinio formativo, gli interessati potranno presentare domanda di partecipazione entro lunedì 22 dicembre 2025 Bando: https://www.procuracassazione.it/it/paginadettaglio.page?contentId=AEC15326&am…
>Procedimenti disciplinari
La responsabilità deontologica - Può provarsi anche mediante i messaggi Whatsapp La responsabilità disciplinare dell’incolpato ben può essere provata anche tramite i messaggi scambiati su whatsapp, che hanno valore probatorio anche nel caso in c…
>Corrispondenza riservata
La corrispondenza tra colleghi qualificata come “riservata” non è producibile né riferibile in giudizio a prescindere dal suo contenuto - Il divieto di produrre la corrispondenza riservata prevale sul diritto-dovere di difesa (salvo eccezioni espres…
>Obblighi di informazione
Inadempimento al mandato – Omessa informazione al cliente – Prescrizione e illeciti disciplinari a carattere permanente – Termine di decorrenza - L’inadempimento del mandato professionale (art. 26 CDF) e l’omessa informazione al cliente (art. 27…
>Gestione somme
Compensazione – violazione art 31 cdf – sussistenza Integra illecito disciplinare il comportamento dell’avvocato che trattenga somme ricevute per conto della parte assistita, in assenza del suo consenso e comunque in violazione dell’art. 31 cdf…
-Responsabilità civile - Professionisti
Responsabilità Professionista delegato ex art. 591-bis c.p.c. – L. n. 117 del 1988 – Applicabilità - Limiti - Fondamento - Responsabilità ex art. 2043 c.c. - Configurabilità - Presupposti. In tema di responsabilità del professionista delegato al…
-Famiglia - Minori
Falsita' nella formazione di un atto di nascita – Concorrente nel reato - Falsa dichiarazione di nascita - Necessità - Esclusione - Fattispecie. Risponde del reato di alterazione di stato mediante falso, di cui all'art. 567, comma secondo, cod…
-Avvocato e Procuratore
Commissione presso il Ministero della Giustizia per esame avvocato - sessione 2025 – decreto legge 21 maggio 2003 n. 112 coordinato con legge di conversione 18 luglio 2003 n. 180 - nominata con D.M. 4 novembre 2025. Omissis Prende la parola il P…
>Fatturazione compenso
Il punto sull’individuazione del dies a quo prescrizionale: non ha natura permanete L’avvocato ha l’obbligo, sanzionato (anche) in sede disciplinare dagli artt. 16 e 29 cdf, di emettere fattura fiscale entro dodici giorni dal pagamento della pre…
-Fallimento - procedure concorsuali
Amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi -Prededuzione - Insorgenza del credito in epoca successiva alla dichiarazione di apertura della procedura - Necessità - Fondamento. Nell'ambito della procedura di amministrazione straor…
-Fallimento - procedure concorsuali
Ripartizioni parziali - Decisione del commissario straordinario di non disporre accantonamenti oltre la soglia minima obbligatoria prevista dall'art. 113, comma 1, l. fall. - Legittimità - Fondamento. In tema di accantonamenti ex art. 113, comma…
-Fallimento - procedure concorsuali
Ordine di distribuzione - Progetto di riparto fallimentare esecutivo - Reclamo - Possibilità per il giudice di disporre l'accantonamento di somme corrispondenti a crediti non ammessi al passivo - Esclusione - Ragioni. Il giudice adito in sede di…
-Fallimento - procedure concorsuali
Opposizione allo stato passivo - Creditore ammesso allo stato passivo - Intervento nel giudizio di opposizione ex art. 98 l.f. promosso da altro creditore - Legittimità - Condizioni. Il creditore ammesso allo stato passivo non è, in quanto tale…
-Circolazione stradale - Rc auto
Contravvenzione di cui all’art. 116, comma 15, c.d.s. per fatti antecedenti all’entrata in vigore del d.lgs. n. 8 del 2016 - Depenalizzazione - Condanna con sentenza o con decreto divenuti irrevocabili in data antecedente - Soggezione all’irrogazion…
-Impugnazioni civili
Appello avverso sentenza del giudice di pace pronunciata in controversia del valore non superiore a euro 1100,00 pronunciata secondo equità - Ammissibilità - Limiti. In tema di sentenze dei giudici di pace in controversie di valore non superiore…
-Impugnazioni civili
Ricorso per cassazione avverso il provvedimento della corte di appello che dichiara l’apertura della liquidazione giudiziale - Termine di trenta giorni ex art. 51, comma 13, CCII - Applicabilità - Ragioni. Il termine di 30 giorni stabilito dall'…
-Circolazione stradale - Rc auto
Contravvenzione per circolazione stradale di cui all’art. 180 CdS successivamente all’entrata a regime del processo di dematerializzazione del contrassegno assicurativo ex D.M. n. 110 del 2013 - Invito ad esibire il contrassegno - Legittimità - Escl…
-Sanzione amministrativa
Sanzioni in materia valutaria - Violazione della disciplina cui all'art. 3 del d.lgs. n. 195 del 2008 - Consumazione - Mancato possesso del documento al momento del passaggio della frontiera - Fondamento - Conseguenze. In tema di sanzioni in mat…

PROFESSIONE FORENSE

NOVITÀ: Massime e Circolari del Consiglio Nazionale Forense - Massime della Corte di Cassazione

>Procedimenti disciplinari
La responsabilità deontologica - Può provarsi anche mediante i messaggi Whatsapp La responsabilità disciplinare dell’incolpato ben può essere provata anche tramite i messaggi scambiati su whatsapp, che hanno valore probatorio anche nel caso in cui vengano…
>Corrispondenza riservata
La corrispondenza tra colleghi qualificata come “riservata” non è producibile né riferibile in giudizio a prescindere dal suo contenuto - Il divieto di produrre la corrispondenza riservata prevale sul diritto-dovere di difesa (salvo eccezioni espresse) L’…
>Obblighi di informazione
Inadempimento al mandato – Omessa informazione al cliente – Prescrizione e illeciti disciplinari a carattere permanente – Termine di decorrenza - L’inadempimento del mandato professionale (art. 26 CDF) e l’omessa informazione al cliente (art. 27 CDF) hann…
>Gestione somme
Compensazione – violazione art 31 cdf – sussistenza Integra illecito disciplinare il comportamento dell’avvocato che trattenga somme ricevute per conto della parte assistita, in assenza del suo consenso e comunque in violazione dell’art. 31 cdf, imputando…
-Avvocato e Procuratore
Commissione presso il Ministero della Giustizia per esame avvocato - sessione 2025 – decreto legge 21 maggio 2003 n. 112 coordinato con legge di conversione 18 luglio 2003 n. 180 - nominata con D.M. 4 novembre 2025. Omissis Prende la parola il Presidente…
>Fatturazione compenso
Il punto sull’individuazione del dies a quo prescrizionale: non ha natura permanete L’avvocato ha l’obbligo, sanzionato (anche) in sede disciplinare dagli artt. 16 e 29 cdf, di emettere fattura fiscale entro dodici giorni dal pagamento della prestazione (…

SCUOLA FORENSE FORO EUROPEO

Corsi obbligatori integrativi della pratica forense

Corsi esame abilitazione alla professione forense

CORSI 

CONCORSI - OFFERTE LAVORO - PRATICANTATO

CONVEGNI DI GRUPPO IN VIDEOCONFERENZA ACCREDITATI C.N.F.