Skip to main content

Acque - tribunali delle acque pubbliche - tribunale superiore delle acque pubbliche - competenza in grado d'appello - controversie assoggettate - Corte di Cassazione, Sez. 6 - 3, Ordinanza n. 5261 del 01/03/2017

Tracimazione di impianti fognari – Domanda di risarcimento del danno conseguente – Competenza del tribunale ordinario – Sussistenza – Fattispecie.

È competente il giudice ordinario, e non il Tribunale delle acque, a conoscere della domanda di risarcimento del danno aquiliano causato da una tracimazione dell’impianto fognario pubblico in conseguenza di eventi atmosferici. (Nella specie, la S.C., in applicazione del principio della prospettazione, ha regolato la competenza in base alla domanda risarcitoria come formulata dall’attore, il quale aveva posto a fondamento di essa i danni subiti dalla propria vettura per il completo allagamento della carreggiata a seguito di un forte temporale, con conseguente rottura dei tombini della rete fognaria e mancato funzionamento delle pompe idrovore, senza dare rilievo alle contestazioni del convenuto, tali da attribuire il danno lamentato alla presenza di un muro costruito, per conto della Regione Lazio, allo scopo di contenimento delle acque del fiume Aniene).

Corte di Cassazione, Sez. 6 - 3, Ordinanza n. 5261 del 01/03/2017