Skip to main content

Responsabilità per furto dell'automobile parcheggiata in spazi privati gestiti da Aeroporti di Roma – Cass. n. 8601/2022

Deposito (contratto di) - obblighi del depositario - custodia della cosa - responsabilità - in genere - Responsabilità per furto dell'automobile parcheggiata in spazi privati gestiti da Aeroporti di Roma - Assimilabilità al regime di parcheggio su spazi demaniali - Esclusione.

 

La struttura privata destinata al parcheggio di veicoli posta nelle adiacenze di un aeroporto e gestita da un soggetto privato, nel caso di furto dell'automezzo ivi posteggiato, non è di per sé assimilabile, ai fini dell'individuazione della disciplina applicabile con specifico riferimento al riconoscimento o meno dell'obbligazione di custodia del mezzo rubato e della conseguente responsabilità "ex recepto" del gestore, alla fattispecie configurabile nel caso di furto di autoveicolo posteggiato nel c.d. parcheggio scambiatore realizzato su area comunale di sosta istituito ai sensi della l. n. 122 del 1989 e dell'art. 7, comma 1, lett. f) del codice della strada.

Corte di Cassazione, Sez. 2 - , Ordinanza n. 8601 del 16/03/2022 (Rv. 664242 - 01)

 

Corte

Cassazione

8601

2022