Skip to main content

Competenza civile - competenza per territorio - diritti di obbligazione - foro facoltativo - luogo dell'adempimento – Cass. n. 22941/2007

Procedimento sommario - D'ingiunzione - Giudice competente per territorio ad emettere il d. i. - Vendita - Pagamento del prezzo presso o tramite istituto bancario - Spostamento del luogo di adempimento - Esclusione - Condizioni.

Ai fini della competenza per territorio ex art. 20 cod. proc. civ. non incide sul "forum destinatae solutionis" la pattuita modalità di pagamento del prezzo di vendita presso o tramite istituto bancario, in quanto, trattandosi di modalità destinata soltanto a facilitare la riscossione del credito, la stessa non determina lo spostamento del luogo di adempimento dal domicilio del creditore, come previsto dall'art. 1182, comma terzo, cod. civ., a quello del debitore, a meno che la suddetta modalità non sia stata convenuta con carattere esclusivo ed il creditore abbia rinunziato espressamente al suo diritto di ricevere il pagamento nel proprio domicilio, ai sensi dello stesso art. 1182 e dell'art. 1498 cod. civ..

Corte di Cassazione Sez. 3, Ordinanza n. 22941 del 30/10/2007

_____________________________________

Competenza

Incompetenza

Valore

Territorio

Funzionale

Corte

Cassazione

22941

2007