Skip to main content

Concorrenza (diritto civile) - sleale - azione per la repressione della concorrenza - risarcimento del danno - pubblicazione della sentenza – Corte Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 8763 del 30/05/2003

Reiezione della domanda di risarcimento del danno per accertata insussistenza di atti di concorrenza sleale - Conseguenze - Implicito rigetto della istanza di pubblicazione della sentenza - Sussistenza - Mancata statuizione espressa del giudice sul punto - Vizio di omessa pronuncia - Configurabilità - Esclusione.

Provvedimenti del giudice civile - sentenza - ultra ed extra petita - Concorrenza sleale (atti di) - Reiezione della domanda di risarcimento del danno "ex" art.2600 cod. civ. - Mancata statuizione espressa del giudice sull'istanza di pubblicazione della sentenza - Vizio di omessa pronuncia - Configurabilità - Esclusione - Fondamento.

Ai sensi dell'art. 2600 cod. civ., la reiezione della domanda di risarcimento del danno, conseguente all'accertamento dell'insussistenza di atti di concorrenza sleale, implica necessariamente il rigetto dell'istanza di pubblicazione della sentenza, sicché la mancata statuizione espressa del giudice su quest'ultimo punto non integra vizio di omessa pronuncia.

Corte Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 8763 del 30/05/2003