Skip to main content

Applicabilità delle norme del codice civile sui consorzi – Cass. n. 18792/2021

Consorzi - volontari - Consorzi di urbanizzazione - Natura giuridica - Applicabilità delle norme del codice civile sui consorzi - Esclusione - Conseguenze - Cancellazione dal Registro delle imprese - Irrilevanza - Fattispecie.

 

I consorzi di urbanizzazione, aggregazioni preordinate alla sistemazione o al miglior godimento di uno specifico comprensorio mediante la realizzazione o la fornitura di opere e servizi, sono figure atipiche disciplinate principalmente dallo statuto e, solo sussidiariamente, dalla normativa in tema di associazioni non riconosciute e di comunione, non trovando invece applicazione le norme del codice civile in materia di consorzi. Ne consegue che la cancellazione del consorzio dal Registro delle imprese non produce alcuna efficacia estintiva. (Nella specie, la

S.C. ha affermato la necessità di integrare il contraddittorio nei confronti del consorzio, già convenuto nel giudizio di opposizione alla determinazione dell'indennità di espropriazione, pur dopo l'avvenuta cancellazione dal Registro delle imprese).

Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 18792 del 02/07/2021 (Rv. 661825 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_36, Cod_Civ_art_1100, Cod_Civ_art_2495, Cod_Civ_art_2615

 

Corte

Cassazione

18792

2021