Skip to main content

Corte dei conti - attribuzioni - giurisdizionali - contenzioso contabile - giudizi di responsabilita' - in genere - Cass. n. 24858/2019

Contributi erogati dalla P.A. - Utilizzazione diversa da quella programmata - Responsabilità erariale del destinatario e giurisdizione contabile - Sussistenza - Fondamento - Mancata richiesta di tali contributi da parte del detto destinatario - Irrilevanza - Fattispecie.

In tema di giurisdizione contabile, sussiste la responsabilità erariale dei soggetti privati che, avendo percepito fondi pubblici, abbiano disposto della somma in modo diverso da quello programmato, ancorché non abbiano presentato la domanda di concessione del finanziamento, poiché tra la P.A. che eroga un contributo e colui che lo riceve si instaura un rapporto di servizio, inserendosi il beneficiario dell'importo nel procedimento di realizzazione degli obiettivi pubblici. (Nella specie, la S.C. ha confermato la giurisdizione contabile in relazione ad un giudizio di responsabilità nei confronti di un soggetto che aveva messo la sua identità ed i propri conti correnti bancari a disposizione per commettere una truffa concernente dei contributi dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura - denominati "Set Aside" - ed aveva così percepito i detti contributi, successivamente utilizzandoli per finalità diverse da quelle previste).

Corte di Cassazione, Sez. U, Sentenza n. 24858 del 04/10/2019 (Rv. 655180 - 01)

corte

cassazione

24858

2020