Skip to main content

Giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa - determinazione e criteri - Corte di Cassazione Sez. U, Ordinanza n. 22057 del 22/10/2007

Determinazione della giurisdizione in base alle allegazioni delle parti e alla documentazione - Necessità - Materie di giurisdizione esclusiva - Urbanistica - Impugnazione di provvedimento del Sindaco di un Comune relativo al pagamento di somma per allacciamento a fognatura - Giurisdizione del giudice amministrativo - Sussistenza - Fattispecie.

La moltiplicazione delle ipotesi di giurisdizione esclusiva e la consistenza delle materie ad essa attribuite comportano che, in sede di regolamento di giurisdizione, fermo restando il criterio di riparto fondato sul binomio diritti-interessi, debba preliminarmente verificarsi l'eventuale appartenenza della controversia a materia di giurisdizione esclusiva, con la necessità, dettata dalla complessità nell'identificazione dei confini delle materie stesse (particolarmente, riguardo all'urbanistica, se si controverta su aspetti di gestione del territorio, se sia ravvisabile l'esercizio di poteri amministrativi o viceversa un comportamento senza potere, se il soggetto che se ne sia reso autore sia pubblico o a questo equiparato), di apprezzare elementi probatori acquisiti al processo, valutabili non già ai fini della decisione di merito ma ai soli effetti dell'identificazione del giudice munito di giurisdizione (nella specie, la S.C. ha dichiarato la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo nella controversia promossa da alcuni privati nei confronti di un Comune per la declaratoria di illegittimità di un'ordinanza del Sindaco con la quale era stato loro imposto il pagamento di una somma in favore del Comune per poter provvedere all'allaccio alla rete fognaria pubblica. La S.C. ha ritenuto che la realizzazione della rete fognaria sia un'opera di urbanizzazione primaria attinente alla materia urbanistica, per la quale la giurisdizione spetta al giudice amministrativo ai sensi dell'art. 34 del d.lgs. n. 80 del 1998).

Corte di Cassazione Sez. U, Ordinanza n. 22057 del 22/10/2007