Skip to main content

Giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa - giurisdizione in materia tributaria - Corte di Cassazione, Sez. U - , Ordinanza n. 2220 del 30/01/2017

Sanzioni amministrative per detenzione di apparecchi da intrattenimento in difformità dalle regole previste dall'art. 110 T.U.L.P.S. - Opposizione - Controversia - Devoluzione alla giurisdizione ordinaria - Fondamento.

Sono devolute alla giurisdizione del giudice ordinario le controversie concernenti l'opposizione ad una sanzione amministrativa per detenzione di apparecchi da intrattenimento in difformità dalle regole previste dall'art. 110 del r.d. n. 773 del 1931 (testo unico delle leggi di pubblica sicurezza), non avendo tale sanzione natura tributaria, in quanto consegue alla violazione di norme volte a garantire un corretto svolgimento negli esercizi pubblici della gestione di apparecchi da intrattenimento, ed è preposta a reprimere, nel pubblico interesse, attività abusive e, dunque, illecite che possano pregiudicare, per effetto dell'installazione e dell'utilizzo di apparecchi non conformi alle prescrizioni ed alle caratteristiche di legge, la regolarità delle giocate.

Corte di Cassazione, Sez. U - , Ordinanza n. 2220 del 30/01/2017