Skip to main content

Giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa - autorizzazioni e concessioni - Corte Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 18267 del 08/07/2019 (Rv. 654585 - 01)

Concessione di costruzione e di gestione di opera pubblica e concessione di servizi pubblici - Giurisdizione del giudice ordinario per indennità canoni ed altri corrispettivi - Estensione all'inadempimento e alle conseguenze risarcitone - Configurabilità - Limiti.

In tema di concessione di costruzione e gestione di opera pubblica e di concessione di servizi pubblici, la giurisdizione del giudice ordinario, riguardante le indennità, i canoni e altri corrispettivi, nella fase esecutiva del contratto di concessione, si estende alle questioni inerenti l'adempimento e l'inadempimento della concessione, nonché le conseguenze risarcitorie, vertendosi nell'ambito di un rapporto paritetico tra le parti, ferma restando la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo nei casi in cui la P.A. eserciti poteri autoritativi tipizzati dalla legge.

Corte Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 18267 del 08/07/2019 (Rv. 654585 - 01)