Skip to main content

Giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa - Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 23540 del 20/09/2019 (Rv. 655275 - 01)

Concessionario di pubblico servizio sanitario - Esercizio del potere di controllo della P.A. ex art. 8 octies d.lgs. n. 502 del 1992 - Richiesta di emissione di note di credito a titolo di penalizzazione e minaccia di compensazione con i corrispettivi dovuti - Azione del concessionario volta all'accertamento negativo di tali pretese - Giurisdizione del giudice ammnistrativo - Sussistenza - Fondamento.

Rientra nella giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, ai sensi dell'art. 133, comma 1, lett. c), c.p.a, la domanda con cui la concessionaria di un pubblico servizio sanitario - a seguito dell’invio da parte dell'Amministrazione di una richiesta di emissione di note di credito a titolo di penalizzazione ex art. 8 octies, comma 3, lett. a), d.lgs. n. 502 del 1992, con la minaccia, per il caso di mancata emissione delle stesse, di compensazione dei relativi importi con quelli derivanti da corrispettivi fatturandi - chieda in via negativa l'accertamento della mancata adozione di provvedimenti sanzionatori, nonché della inesistenza delle condizioni della prospettata compensazione e dell'assenza di un obbligo di emettere tali note di credito; una simile richiesta della P.A. e la correlata minaccia di compensazione sono infatti comportamenti riconducibili all'esercizio del potere di controllo, previsto dal menzionato art. 8 octies, d.lgs. n. 502 del 1992, che, in applicazione dell'art. 7, comma 1, c.p.a., attraggono comunque la controversia alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, rimanendo alla giurisdizione del giudice ordinario solo le indennità, canoni e corrispettivi che attengano a profili paritetici, la cui debenza o determinazione non derivi dall'esercizio di poteri autoritativi, od anche l'ipotesi in cui si sia già ottenuta tutela contro l'esercizio di quei poteri dinanzi al giudice amministrativo.

Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 23540 del 20/09/2019 (Rv. 655275 - 01)