Skip to main content

Giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa- Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 30175 del 31/10/2023 (Rv. 669314 - 01)

Domanda risarcitoria per omessa adozione da parte del Comune dei provvedimenti diretti al ripristino della viabilità verso fondo privato - Giurisdizione - Del giudice amministrativo - Fondamento.

La controversia avente ad oggetto la domanda risarcitoria per omessa adozione, da parte dell'amministrazione comunale, dei provvedimenti diretti al ripristino della viabilità verso un fondo privato è devoluta alla giurisdizione del giudice amministrativo, poiché con la predetta domanda il privato fa valere un interesse legittimo rispetto alla attività di gestione del bene demaniale - espressione del potere autoritativo rientrante nelle competenze municipali in materia di polizia e vigilanza a tutela delle strade e della viabilità - correlato alla titolarità di un uso speciale del bene stesso, ancorché incidente sul godimento della proprietà privata del frontista.

Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 30175 del 31/10/2023 (Rv. 669314 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_2043