Skip to main content

Igiene e sanità pubblica - assistenza sanitaria – Corte Cassazione, Sez. L - , Sentenza n. 17997 del 04/07/2019 (Rv. 654480 - 01)

Ricovero in residenza sanitaria assistita - Diritto al contributo regionale - Condizioni - Collocazione in posizione utile della graduatoria - Necessità - Fondamento - Lesione del diritto alla salute - Insussistenza - Fattispecie.

Il diritto a percepire il contributo regionale a sostegno del ricovero in residenza sanitaria assistita è condizionato ad un'utile collocazione in graduatoria, il cui scopo non è quello di consentire l'accesso alla residenza, ma piuttosto di graduare i bisogni delle persone non autosufficienti e le loro possibilità economiche ai fini del rimborso, così rispondendo a criteri di appropriatezza ed efficienza dell'azione amministrativa e di solidarietà tra i cittadini, oltre che di rispetto dei vincoli di bilancio, senza che ciò comporti una lesione del diritto alla salute, in quanto il diritto alle prestazioni sanitarie gratuite risulta condizionato dalla limitatezza delle disponibilità finanziarie.(Nella specie, la S.C. ha confermato la decisione di merito che aveva negato ad un'assistita il diritto al rimborso delle spese sostenute nel periodo in cui, pur accertata la condizione di non autosufficienza ed essendo stata ammessa al ricovero, era stata collocata in lista di attesa ai fini dell'erogazione del contributo).

Corte Cassazione, Sez. L - , Sentenza n. 17997 del 04/07/2019 (Rv. 654480 - 01)