Skip to main content

Impugnazioni civili - cassazione (ricorso per) - giurisdizioni speciali (impugnabilità) - corte dei conti - Corte di Cassazione, Sez. U , Sentenza n. 22711 del 11/09/2019 (Rv. 655320 - 01)

Eccesso di potere giurisdizionale per invasione della sfera legislativa - Nozione - Ambito - Interpretazione normativa per via sistematica - Esclusione - Fondamento.

In tema di sindacato della Corte di cassazione sulle decisioni giurisdizionali del giudice contabile (o amministrativo)), l'eccesso di potere giurisdizionale per invasione della sfera di attribuzioni riservata al legislatore è configurabile solo qualora il giudice speciale abbia applicato non la norma esistente, ma una norma da lui creata, esercitando un'attività di produzione normativa che non gli compete. L'ipotesi non ricorre quando il giudice speciale si sia attenuto al compito interpretativo che gli è proprio, ricercando la "voluntas legis" applicabile nel caso concreto, anche se questa abbia desunto non dal tenore letterale delle singole disposizioni, ma dalla "ratio" che il loro coordinamento sistematico disvela, tale operazione ermeneutica potendo dare luogo, tutt'al più, ad un "error in iudicando", non alla violazione dei limiti esterni della giurisdizione speciale.

Corte di Cassazione, Sez. U , Sentenza n. 22711 del 11/09/2019 (Rv. 655320 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Proc_Civ_art_362