Skip to main content

Compossesso - Comunione ereditaria in fase di scioglimento - Compossesso degli eredi - Corte di Cassazione, Sez. 2 - , Ordinanza n. . 4844 del 19/02/2019

Possesso – compossesso - Comunione ereditaria in fase di scioglimento - Compossesso degli eredi - Atto di un singolo erede avente natura di lesione del compossesso e tale da legittimare l'esperimento della tutela possessoria - Natura - Contenuto.

In una situazione di compossesso - come quella esistente tra i componenti di una comunione ereditaria in pendenza del giudizio di divisione - è ravvisabile una lesione possessoria quando uno dei condividenti abbia alterato e violato, senza il consenso e in pregiudizio degli altri partecipanti, lo stato di fatto o la destinazione del bene oggetto del comune possesso, in modo da impedire o restringere il godimento spettante a ciascun compossessore sul bene medesimo mediante atti integranti un comportamento durevole, tale da evidenziare un possesso esclusivo "animo domini" su tutta la cosa, incompatibile con il permanere del possesso altrui.

Corte di Cassazione, Sez. 2 - , Ordinanza n. . 4844 del 19/02/2019

Cod_Civ_art_1140, Cod_Civ_art_1141, Cod_Civ_art_1168

 Compossesso degli eredi