Skip to main content

Provvedimenti del giudice civile - sentenza - secondo equità – Corte di Cassazione Sez. 2, Sentenza n. 284 del 10/01/2007

Principi informatori della materia - Vincolanti per il giudice di pace - Prescrizioni presuntive - Inclusione - Fattispecie.

In tema di giudizio di equità, rientrano fra i principi informatori della materia - vincolanti per il giudice di pace a seguito della sentenza n. 206 del 2004 della Corte costituzionale - quelli dettati in tema di prescrizioni presuntive. (Nella specie, il giudice di pace aveva dichiarato prescritto, ai sensi dell'art. 2956 cod. civ., il credito azionato pur avendo accertato che il debitore aveva ammesso di non avere adempiuto la prestazione; la sentenza è stata cassata non per violazione delle norme di cui agli artt. 2956 e 2959 cod. civ. - vizio non deducibile in sede di legittimità in relazione alle sentenze pronunciate secondo equità - ma perché in contrasto con il principio informatore della materia delle prescrizioni presuntive, secondo cui l'estinzione del diritto trova giustificazione non nell'inerzia del titolare, come per la prescrizione ordinaria, ma nella considerazione che, attesa la natura del rapporto e della relativa pretesa, l'inerzia è determinata dall'avvenuto soddisfo della pretesa stessa).

Corte di Cassazione Sez. 2, Sentenza n. 284 del 10/01/2007