Skip to main content

Previdenza (assicurazioni sociali) - casse di mutualità e fondi previdenziali - in genere – Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 13855 del 18/06/2014

Fondo pensioni integrative avente natura di fondazione - Domanda di accertamento dell'illegittimità, per violazione di norme imperative, della delibera assembleare modificativa dello statuto - Azione di annullamento ex art. 23 cod. civ. - Prescrizione quinquennale - Applicabilità.

Il Fondo Pensioni per il Personale della Banca di Roma ha natura di fondazione e, in quanto tale, è assoggettato alle relative disposizioni codicistiche, sicché l'azione per far valere eventuali violazioni di norme imperative, da parte di una delibera assembleare modificativa dello statuto, è assoggettata a prescrizione quinquennale, trattandosi, ai sensi dell'art. 23, primo comma, cod. civ., di una speciale forma di annullabilità che deroga al principio generale dell'art. 1418 cod. civ., il quale detta, per i negozi contrari a norme imperative, il diverso regime della nullità.

Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 13855 del 18/06/2014