Skip to main content

Costituzione della Repubblica - Camera dei deputati e senato della Repubblica Corte di Cassazione, Sez. 3 - , Sentenza n. 19373 del 07/07/2023 (Rv. 668161 - 01)

Parlamentari - guarentigie (immunità) - trattati, convenzioni e organismi internazionali - u.e.o. - Parlamentare europeo - Art. 8 del Protocollo sui privilegi e sulle immunità dell'Unione europea - Dichiarazioni rese "extra moenia" - Immunità per le opinioni espresse - Condizioni - Nesso funzionale con l'attività parlamentare - Nozione.

Le dichiarazioni rese "extra moenia" da un parlamentare europeo possono beneficiare della prerogativa dell'immunità, prevista dall'art. 8 del Protocollo sui privilegi e sulle immunità dell'Unione europea per le opinioni e i voti espressi nell'esercizio delle funzioni, a condizione che venga accertata l'esistenza di un nesso funzionale con le attività proprie del parlamentare europeo: ai fini del riscontro di detto nesso è necessario un legame di ordine temporale fra l'attività parlamentare e l'attività esterna ed una sostanziale corrispondenza di significato tra le opinioni espresse nell'esercizio delle funzioni e gli atti esterni, al di là delle formule letterali, non essendo sufficiente un mero contesto politico entro cui le dichiarazioni "extra moenia" possano collocarsi.

Corte di Cassazione, Sez. 3 - , Sentenza n. 19373 del 07/07/2023 (Rv. 668161 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_2043, Cod_Civ_art_2059