Skip to main content

Beni - immateriali - brevetti (e convenzioni internazionali) - violazione di privativa – Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Sentenza n. 21405 del 14/08/2019 (Rv. 655429 - 01)

Contraffazione per equivalenza - Presupposti - Sufficienza della mera identità del problema tecnico - Esclusione - Valutazione circa l'originalità delle diverse soluzioni tecniche date al medesimo problema - Necessità.

La contraffazione per equivalente ricorre in presenza della soluzione di un problema tecnico attuata attraverso invenzioni che presentino elementi delle rivendicazioni muniti di equivalenza, non in presenza della sola identità del problema suscettibile di essere superato con soluzioni tra loro diverse. (Nel caso di specie la S.C. ha cassato con rinvio la sentenza del giudice d'appello che, avuto riguardo a due sistemi per la rilevazione della velocità dei veicoli nelle tratte autostradali, il primo basato sul rilevamento di targa ed il secondo sull'uso alternativo di spire virtuali e di spire induttive, aveva ritenuto la contraffazione per equivalenza del secondo brevetto, ritenendo che la novità del primo consistesse nell'idea inventiva del rilevamento della velocità media dei veicoli, piuttosto che nel sistema di rilevamento di targa, dovendosi invece effettuare la comparazione sul confronto tra i diversi sistemi di rilevamento della velocità).

Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Sentenza n. 21405 del 14/08/2019 (Rv. 655429 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_2584, Cod_Civ_art_2592