Skip to main content

Beni - immateriali - diritti di autore (proprieta' intellettuale) (soggetti del diritto) - plagio e contraffazione - Cass. n. 10300/2020

Requisiti della creatività ed originalità - Nozione - Accertamento di fatto - Sindacabilità in Cassazione - Limiti - Fattispecie.

La protezione del diritto d'autore postula il requisito dell'originalità e della creatività, consistente non già nell'idea che è alla base della sua realizzazione, ma nella forma della sua espressione, ovvero dalla sua soggettività, presupponendo che l'opera rifletta la personalità del suo autore, manifestando le sue scelte libere e creative; la consistenza in concreto di tale autonomo apporto forma oggetto di una valutazione destinata a risolversi in un giudizio di fatto, come tale sindacabile in sede di legittimità soltanto per eventuali vizi di motivazione. (Nella specie, la S.C. ha confermato la pronuncia di merito che aveva escluso il carattere dell'originalità e creatività in un regolamento disciplinante un servizio anticontraffazione, poiché si trattava di un testo giuridico standard di uso tecnico-professionale, che non conteneva alcuna peculiare e creativa elaborazione di nozioni giuridiche, prassi del settore, esperienze del professionista, ma solo indicazioni pratiche e funzionali).

Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Sentenza n. 10300 del 29/05/2020 (Rv. 657713 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Proc_Civ_art_360_1, Cod_Civ_art_2575

corte

cassazione

10300

2020