Skip to main content

Provvedimenti amministrativi collegati alle calamita' - Sisma del 1980 - Contributo ex art. 10, comma 3, d.lgs. n. 76 del 1990, per la ricostruzione delle parti comuni di un edificio colpito dal sisma - Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 6380 de

Calamita' pubbliche - provvedimenti amministrativi collegati alle calamita' - Sisma del 1980 - Contributo ex art. 10, comma 3, d.lgs. n. 76 del 1990, per la ricostruzione delle parti comuni di un edificio colpito dal sisma - Spettanza ai soggetti già titolari della proprietà al momento dell'evento - Sussistenza - Attribuibilità del beneficio ai soggetti che abbiano acquistato la proprietà in epoca successiva al sisma - Esclusione - Fondamento.

Il contributo previsto dall'art. 10, comma 3, d.lgs. n. 76 del 1990 per la ricostruzione delle parti comuni di un edificio colpito dal sisma del 1980 spetta ai soggetti già titolari della proprietà al momento dell'evento, dovendosi escludere l'attribuibilità del beneficio a coloro che abbiano acquistato la proprietà in epoca successiva, in quanto l’intervento pubblico richiede la duplice condizione che l'immobile sia rimasto danneggiato dal sisma e che colui che ha subito il pregiudizio ne fosse proprietario alla data dell'evento, con la conseguenza che, ove manchi uno dei tali presupposti, il beneficio non è riconoscibile.

Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 6380 del 05/03/2019

CONDOMINIO

parti comuni