Skip to main content

Lavoro - lavoro subordinato (nozione, differenze dall'appalto e dal rapporto di lavoro autonomo, distinzioni) - contratto collettivo - interpretazione - Corte di Cassazione Sez. 6 - L, Ordinanza n. 8647 del 03/04/2017

Giorni di ferie o di permesso retribuito previsti dalla contrattazione collettiva in luogo di festività soppresse - Successiva reintroduzione "ex lege" di alcune festività - Disapplicazione parziale del contratto collettivo ad opera di una delle parti del contratto individuale di lavoro - Legittimità - Esclusione - Fondamento.

E’ illegittimo il comportamento di una delle parti (non dell’accordo interconfederale, ma) del contratto individuale di lavoro, che, unilateralmente, abbia deciso di disapplicare parzialmente (e quindi modificare) il contenuto dell’accordo medesimo a seguito di modifiche legislative in materia di festività, che, invece, le parti stesse non hanno ritenuto idonee a determinare revisioni della disciplina dell’accordo nazionale da loro sottoscritto; il contratto collettivo costituisce, infatti, “atto normativo” con efficacia vincolante per il singolo aderente, il quale può sottrarsi ad esso solo attraverso il recesso dall’associazione.

Corte di Cassazione Sez. 6 - L, Ordinanza n. 8647 del 03/04/2017

INTERPRETAZIONE

CONTRATTI