Skip to main content

Lavoro - lavoro subordinato (nozione, differenze dall'appalto e dal rapporto di lavoro autonomo, distinzioni) - estinzione del rapporto - licenziamento individuale - per giustificato motivo - obiettivo - Corte di Cassazione, Sez. L - , Sentenza n. 13662 d

Dipendente di società aeroportuale - Ritiro del tesserino di accesso all'area aeroportuale - Sopravvenuta impossibilità della prestazione - Licenziamento - Legittimità - Condizioni - Sindacabilità del provvedimento amministrativo - Esclusione.

In tema di licenziamento per motivo oggettivo, il ritiro del tesserino di accesso all'area aeroportuale determina per l'operatore addetto l'impossibilità di svolgere la prestazione, giustificando la risoluzione del rapporto; la sussistenza dell'impedimento va verificata al momento del recesso, a nulla rilevando l'eventuale successivo superamento della causa di revoca del tesserino e senza che il giudice del lavoro possa sindacare i motivi posti a base del provvedimento amministrativo ovvero disapplicarlo.

Corte di Cassazione, Sez. L - , Sentenza n. 13662 del 30/05/2018