Skip to main content

Lavoro - lavoro subordinato (nozione, differenze dall'appalto e dal rapporto di lavoro autonomo, distinzioni) – Corte Cassazione, Sez. L - , Sentenza n. 20520 del 30/07/2019 (Rv. 654745 - 01)

Categorie e qualifiche dei prestatori di lavoro - mansioni - trasferimenti del piazzista - Da un'unità produttiva all'altra - Unità produttiva - Nozione - Fattispecie.

In tema di trasferimento del lavoratore, per unità produttiva dalla quale il prestatore non può essere trasferito, se non per comprovate ragioni tecniche, organizzative e produttive, va intesa quella che costituisce articolazione autonoma dell'impresa, con idoneità a produrre beni e servizi dell'azienda, sicchè, quanto ai piazzisti, la stessa va individuata in relazione all'itinerario da compiere, alla zona da visitare o all'ambito territoriale assegnato. (Nella specie, la S.C. ha cassato la decisione di merito che aveva qualificato come trasferimento il mero mutamento di clientela, all'interno della medesima area geografica di assegnazione, senza verificare la sussistenza di sostanziali mutamenti della prestazione).

Corte Cassazione, Sez. L - , Sentenza n. 20520 del 30/07/2019 (Rv. 654745 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_2103